CENTO/NOVECENTO – Museo, Arte, Teatro, Musica

Inizia l’estate del Museo Novecento di Firenze con CENTO/NOVECENTO, rassegna che inaugura reading teatrali, concerti, lecture: un programma intenso di eventi serali gratuiti, aperti al pubblico nel rispetto delle norme di sicurezza e di distanziamento fisico.

Con la partecipazione dei giovani attori della compagnia i Nuovi – Giovane Teatro della Toscana, Direzione Artistica di Sergio Risaliti, in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana.

I Nuovi si cimenteranno con Reading Pratolini, un progetto teatrale tutto incentrato su Vasco Pratolini, il grande scrittore di narrativa e di opere teatrali, di testi poetici e articoli, oltre che sceneggiatore per alcuni tra i maggiori registi del Novecento italiano.

Dello scrittore, nato a Firenze in via dei Magazzini il 19 ottobre del 1913, saranno letti ben quattro celebri romanzi: il 2 luglio Il quartiere, romanzo corale che narra le storie di una ‘gioventù crudele, sullo sfondo della guerra e poi della Resistenza’; il 23 luglio Metello, celebre, discusso, capolavoro dell’autore; il 24 settembre Le ragazze di San Frediano, il romanzo forse più popolare dell’autore e infine il 2 ottobre Cronache di poveri amanti, che ripropone l’ambientazione fiorentina e le vicende sentimentali di un gruppo di ragazzi nei primi anni di ascesa del fascismo.

L’avventura de iNuovi con la letteratura di Vasco Pratolini inizia nel 2019 con l’adattamento e la messa in scena al Teatro Niccolini prima de Le ragazze di San Frediano sotto la guida di Nicola Fano e poi de Il Quartiere con il coordinamento di Sebastiano Spada. In questo delicato momento di ripresa, il gruppo teatrale riparte proprio da Pratolini per continuare a raccontare Firenze, la vita della città, la vivacità della sua gente, le storie nella quotidianità delle sue strade.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti (ogni spettacolo potrà ospitare al massimo cento spettatori).

Tutti gli eventi si svolgeranno negli ambienti all’aperto del museo. Tutti i visitatori sono invitati a evitare assembramenti e a rispettare le norme di sicurezza e sul distanziamento fisico.


READING PRATOLINI

2 luglio, ore 21 | IL QUARTIERE

con Maria Lucia Bianchi, Sebastiano Spada, Fabio Facchini, Federica Cavallaro

Le pagine del romanzo Il Quartiere conservano le tensioni che nutrono una stagione della vita e un’epoca della nostra storia. Romanzo di formazione, emblematico della semplice ma travagliata vita dei rioni popolari, vede come protagonisti ragazzi che affrontano la loro crescita dall’adolescenza all’età adulta, ‘creature comuni’ di un quartiere di Firenze negli anni che dividono le due grandi guerre; oggi quel Quartiere non esiste più. Quell’isolato di case strette e connesse tra loro, come le vite che lo animavano, ha cambiato faccia, e così noi, solo pochi decenni dopo ci riconosciamo diversi. Valerio, Maria, Giorgio, Marisa, Olga, Luciana, Carlo, Gino sono ragazzi storditi dalle ansie per il futuro, inesorabilmente legati al destino del loro presente, ma che esplorano dalle finestre e dalle strade del loro microcosmo i turbamenti di ogni generazione. Il Quartiere è il mondo, dove “anche l’aria e il sole sono cose da conquistare dietro le barricate” e solo riconoscendosi uniti si ritrova la speranza di riuscirci.

23 luglio, ore 21 METELLO

con Francesco Grossi, Laura Pinato, Lorenzo Volpe, Nadia Saragoni

24 settembre, ore 21 | LE RAGAZZE DI SAN FREDIANO

con Athos Leonardi, Luca Pedron, Anastasia Ciullini, Claudia Ludovica Marino

2 ottobre, ore 21 | CRONACHE DI POVERI AMANTI

con Alessandra Brattoli, Beatrice Ceccherini, Maddalena Amorini, Erica Trinchera, Davide Diamanti, Davide Arena, Ghennadi Gidari, Filippo Lai


Scopri qui il programma completo di CENTO/NOVECENTO

Pubblicato in Senza categoria

I commenti sono chiusi.