Vai al contenuto principale

Il Teatro della Pergola a TESTO 2024

28 febbraio 2024

Oltre undicimila visitatori, centocinquanta case editrici, più di duecento eventi tra presentazioni, laboratori, percorsi guidati, passeggiate letterarie: sono i numeri della terza edizione di TESTO [Come si diventa un libro] l’appuntamento alla Stazione Leopolda di Firenze dedicato all’editoria contemporanea e ai suoi protagonisti. Dalla prima edizione la Pergola ha presentato le proprie proposte all’interno della stazione del Lettore, una delle sette in cui è suddivisa la manifestazione. Oltre alle Consultazioni poetiche, per la prima volta in Italia quest’anno si sono giocati incontri di ping pong teatro: entrambi progetti frutto della partnership tra la Pergola e il Théâtre de la Ville di Parigi.

 

Il ping pong poetico è un progetto che nasce nel contesto di un insieme di azioni artistiche basate sull’alleanza tra discipline, tra sport e cultura, accessibile ad artisti, sportivi professionisti e amatori. 

Partendo dall’idea di costruire una reale coesistenza tra il gioco del ping pong e i versi di una poesia, i giocatori sono invitati a sperimentare la sinergia tra attività fisica e attività intellettuale. Invitati a giocare una partita dove le regole del gioco sportivo si mischiano a quelle della metrica della poesia e della lingua, i giocatori si confrontano con il fatto che colpire la palla sull’accento della parola o recitare un verso, possono essere tattiche vincenti tanto quanto un colpo a giro ben assestato. Attraverso la creazione di uno scambio fisico e poetico che favorisca la relazione tra attività psicomotoria ed emozionale, Ping pong & poesia è un progetto sull’ascolto, sulla capacità di adattare il ritmo del testo al ritmo e alla precisione del gesto e sulla capacità di osservazione.

Foto AKAstudio-collective

Durante i workshop, il dialogo tra la pratica sportiva e quella artistica permette di esplorare ciò che il teatro e il ping pong hanno in comune: la precisione del gesto, le variazioni di ritmo e di gioco, il rapporto con lo spazio e l'avversario, l'anticipazione e il processo decisionale, la concentrazione, la creatività e la tecnica del movimento. L’apprendimento e l’automatizzazione del linguaggio (teatro) e del gesto (tennis) contribuiscono all’evoluzione del paradigma del doppio compito – cioè la richiesta di svolgere due compiti simultaneamente – trasformandolo in un unico compito più efficiente e performante in entrambe le discipline, consentendo quindi sia una migliore esecuzione che una migliore dizione.

 

Ping pong & poesia è appendice del progetto pilota Tennis Teatro, che coinvolge parimenti la Pergola. In occasione dei Giochi Olimpici del 2024 a Parigi, il PUC (Paris Université Club) e il Théâtre de la Ville di Parigi hanno unito le forze per proporre un progetto innovativo che coniuga arte e sport, con un programma unico di laboratori gratuiti all'incrocio tra tennis e teatro, sotto la guida di Emmanuel Demarcy-Mota, direttore del Théâtre de la Ville, di Bernard Comment, presidente del PUC, di attori della compagnia del Théâtre de la Ville e di atleti di alto livello.