Vai al contenuto principale

Carlo Goldoni racconta nelle sue memorie di essere stato diverse volte a Chioggia. Qui fece la sua prima esperienza di lavoro come aggiunto coadiutore della cancelleria, personaggio che troviamo nelle sue Baruffe Chiozzotte

 

In questa commedia del 1762 Goldoni rappresenta la Chioggia del Settecento, costituita soprattutto dalla comunità di pescatori, marinai e donne, rivelandone i loro costumi, il loro linguaggio particolare, la loro allegria e la loro malizia. L’autore rappresenta il popolo chioggiotto che si ritrova in calle, nella strada, nella piazza, nel luogo dove cresce, dove vive, dove passava il tempo lavorando e chiacchierando. Grazie proprio alla sua esperienza di coadiutore del cancelliere, riuscì a ritrarre il popolo chioggiotto in profondità, trasmettendo ancor oggi la vivacità, lo scontro, il confronto, i giochi di parole del volgo, perché, come lui affermava, il «merito della Commedia è l’esatta imitazione della natura», la natura di una città «bella e ricca… piantata anch’essa nelle Lagune». 

 

Nelle Baruffe Goldoni riesce a entrare in un mondo lontano da quello, a volte patinato, della Borghesia Veneziana per tuffarsi nella laguna Chioggiotta. Il mondo dei pescatori, gente del popolo che vive la propria vita oberata dalle fatiche quotidiane e trova ristoro solo nelle relazioni interpersonali. Spesso, però, sono proprio queste relazioni che scatenano le angosce e fanno emergere gli impulsi più profondi: la violenza, la gelosia, la possessione, l’amore, l’invidia. 

Sorprende la capacità di Goldoni di osservare gli esseri umani, ascoltarli e farne una commedia. 
Riuscire ad addentrarsi con rispetto in questo consorzio umano è un grande stimolo teatrale, una grande sfida per un regista e per un attore verso la verisimiglianza tanto agognata dall’autore. 
È questo un teatro che vuole ricreare il mondo. 


Silvio Peroni

Ex Cinema Goldoni

Via dei Serragli, 107 - Firenze

Ex Cinema Goldoni

80 minuti, atto unico

23 apr 2024 21:00
24 apr 2024 21:00
25 apr 2024 19:00
26 apr 2024 19:00
27 apr 2024 19:00
28 apr 2024 17:00

Intero € 15

Ridotto € 12

Le Baruffe Chiozzotte

  • di

    Carlo Goldoni

  • regia

    Silvio Peroni

  • con (in ordine alfabetico)

    Federica Auricchio, Gabriele Badaglialacqua, Laura Calamassi, Sofia Capo, Umberto Jr. Contini, Claudia Faraone, Sofia Giunta, Rocco Longo, Simone Gennaro Maiorano, Marta Virginia Morgavi, Sofia Novello Gergen, Francesco Riccardi, Matteo Sagratella, Giorgio Stefani

  • assistente alla regia

    Greta Bendinelli

  • costumi

    Micol Notarianni

  • luci

    Samuele Batistoni

  • produzione

    Teatro della Toscana