Stagione 2025/2026 Teatro della Toscana
Artifici
Donald
Storia molto più che leggendaria di un Golden Man
Intrecciando storia e leggenda, Stefano Massini racconta l’inesorabile odissea di un bambino del Queens, con la pelle arrossata e i capelli biondi, che diventa prima uomo, poi imprenditore senza scrupoli e, infine, indossa la grottesca maschera che tutti conosciamo: quella di Donald J. Trump.
Il gelo
Mimmo Borrelli fa rivivere il ricordo di un Eduardo De Filippo solo, intento a comporre poesie, da cui prendono forma tre manifestazioni della Napoli tipica del suo Teatro: Vincenzo De Pretore, Baccalà, Padre Cicogna. Un uomo dannato al freddo dell'ispirazione sul tavolaccio del suo scrittoio mette insieme una galleria di ritratti in suoni e parole in versi.
DJ Show
Twentysomething edition
Sotterraneo festeggia i suoi primi 20 anni con una playlist eclettica di canzoni di ogni genere ed epoca intervallata da azioni rapide, testi brevi e visioni fugaci, un compleanno che gira di città in città ripercorrendo l'immaginario del gruppo e l'epoca in cui si è sviluppato.
Prima del temporale
Umberto Orsini aspetta nel suo camerino il momento di entrare in scena per recitare nel Temporale di August Strindberg. Con un rovesciamento della percezione tipico dei sogni, il grande attore, diretto da Massimo Popolizio, rivive alcuni momenti della sua vita, in un tempo che sembra senza fine.
Oltre
Come 16+29 persone hanno attraversato il disastro delle Ande
Una storia "piena d'amore" che valica ogni confine, fisico e metafisico, raccontata attraverso l’incontro con marionette a grandezza naturale manovrate a vista, ispirate alle opere di Giacometti. Nel disastro aereo delle Ande del 1972 Fabiana Iacozzilli e Linda Dalisi cercano tra le voci dei superstiti e dei parenti, il legame che esiste tra “due lati della montagna”.
Ma a che serve la luce?
da Le ceneri di Gramsci di Pier Paolo Pasolini
Un'occasione per immergersi nella profondità della poesia di Pasolini, reinterpretata attraverso il linguaggio del corpo. In occasione del 50° anniversario della morte del poeta, Virgilio Sieni affronta Le ceneri di Gramsci con uno spettacolo di danza che invita alla riflessione sulla condizione umana e sulla società contemporanea.
Donald
Storia molto più che leggendaria di un Golden Man
Intrecciando storia e leggenda, Stefano Massini racconta l’inesorabile odissea di un bambino del Queens, con la pelle arrossata e i capelli biondi, che diventa prima uomo, poi imprenditore senza scrupoli e, infine, indossa la grottesca maschera che tutti conosciamo: quella di Donald J. Trump.
L'angelo della storia
Sotterraneo, pluripremiato gruppo di ricerca teatrale fiorentino, per la prima volta sul palco della Pergola, costruisce una sua personale “mappa del paradosso” raccontando microstorie, istanti sospesi e momenti fatali attraverso i secoli, e mettendoli in dialogo con il presente.
Riccardo III
Antonio Latella dirige Vinicio Marchioni nel ruolo del Re ritratto da Shakespeare che non può essere solo un uomo zoppo, gobbo o malvagio: il male è vita, natura, divinità. La malvagità viene rappresentata come bellezza accecante, opulenta, ingannatrice, fatta di seduzione e relazioni pericolose.
Dante's Inferno / Our Inferno?
Irina Brook condurrà un’esperienza di ricerca teatrale, giocosa e contemporanea, aperta a persone di tutte le età e provenienze, ispirata all’Inferno di Dante.
Messaggero
Roberto Latini guida un’esperienza per attrici e attori che avrà come tema principale la figura del messaggero nel dramma antico, visto come parte fondante e fondamentale del patto tra platea a palco.
Il vuoto
In che modo il linguaggio del teatro è in grado di innervarsi di senso? In che modo è possibile creare il vuoto dentro di sé per farsi attraversare dal testo?
Davide Enia assieme ai partecipanti proverà a rispondere a domande impossibili come queste.
[Siamo una] Città Sola
L’ensemble lacasadargilla intende esplorare la solitudine come senso di incapacità e difficoltà del desiderio di trovare corrispondenza, con una speranza troppo alta per realizzarsi.
Vocazione
Lucia Calamaro lavora sulla rivalutazione della parola “vocazione” un po’ desueta. Sulle storie che può scaturire, su quanto ancora ci riguardi o riguardi il mondo. Sul suo perché e il suo abbandono. Sul ritrovarla o negarla, e provare a capire insieme quanto sia una trappola o una risorsa.
Maschere
Da pratica artigianale a linguaggio scenico
La mostra Maschere intende presentare la maschera non solo come reperto o linguaggio scenico, ma come esperienza viva e trasformativa. È un percorso che unisce conoscenza storica, pratica artigianale e coinvolgimento immersivo, con l’obiettivo di attivare nel visitatore uno sguardo diverso su sé stesso e sul mondo.
Corso di illuminotecnica - Novembre 2025
L’obiettivo del corso è quello di fornire un’introduzione all’utilizzo della luce in teatro.
Si procederà alla definizione del concetto di luce e di disegno luci attraverso l’osservazione degli effetti dell’illuminazione sugli spazi, sugli oggetti e sulle persone.
In sua movenza è fermo
Viaggio teatrale
Il viaggio teatrale per antonomasia al Teatro della Pergola. XX anno consecutivo, oltre 400 repliche. La magia del Teatro abita non solo sul palcoscenico, ma anche nei suoi spazi più segreti e inaccessibili.
Scene di Carta | La scena delle donne
Il racconto della stagione 2025/2026 non avviene solo a teatro, ma anche nelle Biblioteche comunali fiorentine, con una serie di incontri a ingresso libero dal titolo Scene di carta.
Il 25 novembre, alle 17, alla Biblioteca Fabrizio De André, approfondiremo la questione femminile, la violenza di genere e, più in generale, il tema delle ingiustizie sociali.
Scene di Carta | La letteratura in scena
Il racconto della stagione 2025/2026 non avviene solo a teatro, ma anche nelle Biblioteche comunali fiorentine, con una serie di incontri a ingresso libero dal titolo Scene di carta.
Il 27 novembre, alle 17:30, alla Biblioteca del Galluzzo, approfondiremo il rapporto tra letteratura e teatro.
Incontro con il pubblico L'angelo della storia
Sabato 29 novembre, alle ore 22:30, subito dopo lo spettacolo, i Sotterraneo incontrano il pubblico.
Intervengono Alessandro Iachino, Rodolfo Sacchettini.
Coordina Matteo Brighenti
Corso di sartoria teatrale
Il corso base di sartoria teatrale nasce con l’intento di accompagnare i partecipanti in un primo viaggio nel mondo del costume di scena. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e conoscenze fondamentali per comprendere come nasce e come prende vita un costume sul palcoscenico.
Corso di maschere teatrali
Il corso di maschere teatrali offre un percorso completo e professionalizzante che guida i partecipanti attraverso tutte le fasi di creazione di una maschera, dall’ideazione al prodotto finito. Si parte dal modellato in creta, momento fondamentale per comprendere volumi, proporzioni ed espressività, per poi passare alla produzione della maschera in uno o più materiali, scelti in base alle esigenze sceniche (cartapesta, lattice, cuoio, resine, ecc.).
Scene di Carta | La letteratura in scena
Il racconto della stagione 2025/2026 non avviene solo a teatro, ma anche nelle Biblioteche comunali fiorentine, con una serie di incontri a ingresso libero dal titolo Scene di carta.
Il 9 dicembre, alle 17, alla Biblioteca delle Oblate, approfondiremo il rapporto tra letteratura e teatro.
Esplora i nostri Spazi
Il Teatro della Toscana è un’istituzione policentrica.
Mette insieme competenze e progetti appartenenti a geografie artistiche diverse, all’interno di un sistema di sale rappresentato da Teatro della Pergola, Teatro Era, Nuovo Rifredi Scena Aperta.
L’assoluta e costante qualità della programmazione rende ogni evento un’esperienza unica e irripetibile.


