Stagione 2024/2025 Teatro della Pergola
Sostieni il Teatro della Toscana!
Biglietteria Teatro della Pergola
Si avvisa il gentile pubblico che il giorno venerdì 13 settembre, la biglietteria del Teatro della Pergola chiuderà alle ore 16.00.
Tentativi di truffa, attenzione!
Si avvisa il gentile pubblico che è stato recentemente rilevato il diffondersi di tentativi di truffa, in particolare attraverso app di dating, che indirizzano gli utenti all’acquisto di spettacoli fittizi, comunicati come in scena al Teatro della Pergola.
La Fondazione Teatro della Toscana ha già inoltrato formale denuncia nelle sedi opportune e ha fatto tutto quanto possibile per segnalare tali siti e app.
Si invita a verificare sempre la programmazione del teatro sulle fonti ufficiali come il sito internet www.teatrodellatoscana.it e a utilizzare solo i canali di vendita ufficiali per l’acquisto di biglietti e abbonamenti.
Si prega inoltre di segnalare tempestivamente alla biglietteria e denunciare alle autorità competenti tali tentativi di truffa.
De Profundis
Glauco Mauri porta in scena la lettera che Oscar Wilde scrisse al suo amante Lord Alfred Douglas durante la sua reclusione nel carcere di Reading. È quasi un’autobiografia che Wilde ha trasformato in una parabola universale della sofferenza, del valore dell'arte e dell'amore.
Inimitabili
Mazzini, d’Annunzio, Marinetti
Tre personaggi fuori dal comune, i loro pensieri, le loro azioni: Giuseppe Mazzini, Gabriele d’Annunzio, Filippo Tommaso Marinetti. Edoardo Sylos Labini racconta le loro vite nel suo nuovo spettacolo con la drammaturgia di Angelo Crespi.
Amori rubati
Monologhi per voce sola, che hanno come tema centrale la violenza contro le donne. Tutti tratti dal romanzo L’amore rubato di Dacia Maraini e adattati dalla stessa autrice. Progetto a cura di Federica Di Martino. In scena, Viola Graziosi, Federica Restani, Lorenza Sorino.
Ditegli sempre di sì
Nel 40° anniversario dalla scomparsa di Eduardo De Filippo, Domenico Pinelli dirige ed interpreta con Mario Autore e Anna Ferraioli Ravel una commedia esilarante, con un meccanismo perfetto. Il protagonista è un pazzo metodico con la mania della perfezione.
La locandiera
Antonio Latella dirige Sonia Bergamasco nel ruolo di Mirandolina, la scaltra locandiera di Carlo Goldoni. Un classico della tradizione teatrale, una commedia che riscrive la storia e, per questo, ci riguarda tutti.
Mein Kampf
Stefano Massini consegna al teatro l'autobiografia di Hitler in tutta la sua sconcertante portata. In scena la paranoica autobiografia di un invasato visionario, sempre più convinto di poter sublimare le sue personali frustrazioni in un progetto politico rivoluzionario quanto delirante.
Falstaff a Windsor
Ugo Chiti riscrive per Alessandro Benvenuti uno dei celebri personaggi di William Shakespeare: Sir John Falstaff. C'è un po' tutto: ci si diverte, ma alla fine non manca il sorriso amaro della vita.
Aspettando Re Lear
Uno spettacolo sul difficile rapporto tra padri e figli, tra Uomo e Natura, sulla perdita e il ritrovamento dei valori. Alessandro Preziosi dirige e interpreta con Nando Paone l’adattamento di Tommaso Mattei da William Shakespeare e Samuel Beckett.
Tre modi per non morire
Baudelaire, Dante, i greci
Un viaggio teatrale di Giuseppe Montesano con Toni Servillo attraverso tre momenti culminanti in cui alcuni poeti hanno messo in pratica l’arte di non morire, e ci hanno insegnato a cercare la vita.
La Pergola in Piazza
Venerdì 13 settembre, dalle ore 16:30, torna in Piazza dei Ciompi La Pergola in Piazza. Al centro di questo nuovo intervento del teatro nello spazio urbano lo sport e una performance poetica “specchio” della maratona Parigi-Los Angeles per la chiusura degli Jeux Poétiques. Non mancheranno le Consultazioni Poetiche e il Ping Pong Poesia. Progetto in partnership con il Théâtre de la Ville di Parigi.
Sartoria teatrale - Qualifica professionale
Tecnico della modellazione, realizzazione, rifinitura e manutenzione dei costumi di scena
Il corso mira a formare sarti/e esperti/e nella modellazione e realizzazione di costumi teatrali. I partecipanti acquisiranno conoscenze approfondite delle tecniche sartoriali, inclusa la lavorazione, la sperimentazione e l’applicazione di tecniche sartoriali.
Avere la stoffa
Corso breve di merceologia tessile nell’ambito del costume per il teatro e per il cinema
Il corso tenuto da Anna Cavaliere ha l’obiettivo di far conoscere le principali caratteristiche dei tessuti in genere, con uno sguardo particolare a quelli più tipicamente utilizzati per la realizzazione di costumi teatrali.
Nelle trame della storia
Corso breve di storia del costume
Il corso tenuto da Anna Cavaliere presenta un'esplorazione del panorama in continua evoluzione della moda e dell'abbigliamento nel corso dei secoli, con particolare riferimento al costume teatrale e cinematografico.
Esplora i nostri Spazi
Il Teatro della Toscana è uno dei sette Teatri Nazionali.
È un’istituzione policentrica, mette insieme competenze e progetti appartenenti a geografie artistiche diverse, all’interno di un sistema di sale rappresentato da Teatro della Pergola, Teatro Era, Teatro di Rifredi.
L’assoluta e costante qualità della programmazione rende ogni evento un’esperienza unica e irripetibile.