«Le cinque rose di Jennifer» in scena
L'opera di Annibale Ruccello, riproposta da Geppy e Lorenzo Gleijeses, sul palco della Pergola.
Lorenzo Ottanelli - La Nazione Firenze
Verità e sogni confusi nel racconto lucido di chi non ha più spazio e parole per "aspettare" un arrivo che possa scaldare il cuore. Geppy e Lorenzo Gleijeses portano in scena Le cinque rose di Jennifer di Annibale Ruccello, il testo più simbolico del drammaturgo napoletano, quello che nel 1980 lo impose all’attenzione di pubblico e critica.
Jennifer è un travestito romantico che abita in un quartiere popolare della Napoli degli anni ‘80. Chiuso in casa per aspettare la telefonata di Franco, l’ingegnere di Genova di cui è innamorato, gli dedica continuamente Se perdo te di Patty Pravo alla radio che, intanto, trasmette frequenti aggiornamenti sul serial killer che in quelle ore uccide i travestiti del quartiere.
Travestito è una parola molto precisa e indica, come sostantivo, “l’omosessuale maschile che si veste da donna e talvolta si prostituisce” e come aggettivo o participio passato del verbo “travestire” “colui che nasconde la propria vera natura assumendo idee e atteggiamenti profondamente diversi dai propri”.
Ecco che l’essere attore come l’avere assunto o finto l’identità femminile implica un processo già avvenuto di “travestimento” morale e fisico. Il travestito è una creatura di confine, “figura deportata” come definisce Ruccello i suoi personaggi, non è un transessuale, non ha fatto il grande salto, vive la sua condizione generalmente in modo doloroso e comunque iperbolico, toccando gli estremi della depressione e dell’euforia, creatura meravigliosa, fragile, delicatissima, a volte violenta, ma sempre emarginata.
Geppy Gleijeses
SALONCINO 'PAOLO POLI'
Intero
Posto unico € 17
Ridotto over 65, convenzioni, soci Unicoop Firenze, under30, gruppi e abbonati
Posto unico € 15
Annibale Ruccello
Geppy Gleijeses, Lorenzo Gleijeses
Nunzia Schiano
Gino Curcione
Mimmo Mignemi
Myriam Lattanzio
Paolo Calafiore
Ludovica Pagano Leonetti
Luigi Ascione
Matteo D’amico
Roberta Lucca
Cris Barone
Francesco Pogoretti
Geppy Gleijeses
Dear Friends S.R.L.