

Negotiating Peace
Dopo The Handke Project, Jeton Neziraj torna con una commedia graffiante e satirica sui processi di pace. Dall’Irlanda del Nord al Medio Oriente, dagli accordi di Dayton a quelli di Oslo, dalle trattative ancora irrisolte tra Kosovo e Serbia fino alle imprevedibili conclusioni del conflitto russo-ucraino: cosa succede dietro le quinte di un negoziato?

Il muro trasparente. Delirio di un tennista sentimentale
Paolo Valerio, campione di tennis nella realtà, interpreta il personaggio di Max, che affronta la crisi della sua esistenza nello stesso modo in cui ha sempre affrontato la vita: giocando a tennis.

Wonder woman
La storia della Wonder Woman di Bellini e Latella ha una verità da rivendicare. Comincia da un fatto di cronaca, uno stupro di gruppo avvenuto ad Ancona nel 2015 e da una sentenza – poi ribaltata – che ha rovesciato i ruoli: la vittima è diventata imputata, non è stata creduta perché “troppo mascolina”.

Walking thérapie
Torna l’evento teatrale dell’estate fiorentina. Il format di teatro urbano di Nicolas Buysse, Fabrice Murgia e Fabio Zenoni, condotto da Gregory Eve e Luca Avagliano, è un “cammino iniziatico” per Firenze verso la formula della felicità, infarcito di citazioni e teorie farlocche, che si trasforma in un'esilarante passeggiata dove si marcia, si parla, si canta, si ride.

Corso di modellistica e sartoria teatrale maschile – Il gilet
Corso pratico di sartoria teatrale
Il programma del corso prevede la realizzazione del cartamodello di un gilet maschile monopetto e di un gilet doppiopetto di taglio storico, il taglio e la confezione sartoriale in tela.

La Panchina delle Fiabe | Speciale attività per famiglie
Dopo una passeggiata nelle sale della Galleria Palatina per scoprire miti ed eroi del passato, ascolteremo storie ispirate alla mitologia classica nella Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti.

Piazza dei Teatri
CHANTIERS D'EUROPE
Le attività nello spazio pubblico, fuori dall’edificio teatrale, realizzate nell’ambito della rete delle Piazze.
10 maggio, dalle ore 15:30.

Omaggio al Portogallo
CHANTIERS D'EUROPE
Incontri di letteratura e musica che connettono diverse tradizioni mediterranee, parte di un focus sul Portogallo che prosegue il discorso iniziato con il Pessoa di Bob Wilson.
Con Marta Pereira Da Costa, Duarte e Lina Sastri.
11 maggio, dalle ore 16.

Intimidades com a terra
CHANTIERS D'EUROPE - Focus Portogallo
Incontro con la performer (e antropologa) Joana Craveiro, fondatrice del Teatro do Vestido, parte di un focus sul Portogallo che prosegue il discorso iniziato con il Pessoa di Bob Wilson.
11 maggio, ore 21.

Corso per tecnico di palcoscenico - IFTS
Il percorso di formazione mira a fornire le competenze per costruire, preparare e gestire un allestimento teatrale.
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del Programma regionale FSE+2021-2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì.
Esplora i nostri Spazi
Il Teatro della Toscana è uno dei sette Teatri Nazionali.
È un’istituzione policentrica, mette insieme competenze e progetti appartenenti a geografie artistiche diverse, all’interno di un sistema di sale rappresentato da Teatro della Pergola, Teatro Era, Teatro di Rifredi.
L’assoluta e costante qualità della programmazione rende ogni evento un’esperienza unica e irripetibile.