Vai alla versione visuale Vai al contenuto principale

Il Teatro della Toscana è la sede ideale per eventi privati come spettacoli, convention, cene, presentazioni, incontri, seminari, sfilate, e molto altro. Grazie alla versatilità e originalità delle singole sale, che possono ospitare fino a 950 persone, ogni evento nei nostri teatri si trasforma in un’esperienza unica e irripetibile, con un’atmosfera originale e indimenticabile, carica di storia, pregio e prestigio culturale. È anche un modo di sostenere la programmazione e la vita della nostra istituzione.

 

Tre i teatri disponibili, che offrono l’opportunità di scegliere la sede più adatta, sia dal punto di vista degli spazi, sia dal punto di vista dell’accoglienza.

 

A Firenze troviamo il Teatro della Pergola, a due passi dal Duomo, con due sale principali può ospitare fino a 950 persone, e il Teatro di Rifredi, nella zona di Firenze Nord, con una sala da 290 persone.

Nel territorio della Valdera, il Teatro Era di Pontedera, con due sale interne e un anfiteatro può ospitare fino a 750 persone. 
Scopri i nostri spazi e contattaci per il tuo evento. 

Teatro della Pergola

Il Teatro della Pergola, Teatro all’italiana tra i più antichi d’Europa, sede centrale del Teatro della Toscana nel centro storico di Firenze, è stato costruito nel 1656 per ospitare spettacoli, concerti e gran balli. Nei secoli ha accolto sul proprio palcoscenico artisti come Giuseppe Verdi, Eleonora Duse, Eduardo De Filippo.

Sala Grande e Palcoscenico

 

La Sala Grande, a forma di ferro di cavallo, è sormontata da tre ordini di palchi. Le tavole del palcoscenico, uno dei più grandi in Italia, si affacciano sul mare di velluto delle poltroncine della platea e sul legno vivo del pavimento.

 

Può ospitare spettacoli, convegni, cene, eventi aziendali, sfilate e molto altro. 

Saloncino ‘Paolo Poli’

 

Il Saloncino ‘Paolo Poli’, costruito nel 1801 come Salone granducale per la musica e le feste, è adornato di un elegante parquet in legno, e di tessuti rossi alle pareti che caratterizzano l’ambiente dall’elegante sfumatura bianco-dorata.

 

Può essere usato come sala concerti, conferenze, per cene e sfilate di moda con diversi assetti. 

Atrio delle Colonne

 

La Sala delle Colonne, realizzata nel 1855 come foyer del Teatro, ricorda una scacchiera dove le eleganti colonne in pasta marmorea rosa, tipica lavorazione manifatturiera fiorentina, si fronteggiano sul pavimento in marmo a losanghe bianche e grigie.

 

Lo spazio è indicato per l’allestimento di conferenze, cocktail, presentazioni e coffe break. 

Sala Oro

 

La Sala Oro è il foyer del Saloncino ‘Paolo Poli’, con la caratteristica forma rettangolare e ampie specchiature sui lati lunghi delle pareti. Dotato di pavimento a mosaico veneziano e di soffitti decorati, avvolge ogni allestimento come uno scrigno dorato.

 

La Sala Oro può essere utilizzata per l’allestimento di mostre, conferenze, cene, presentazioni. 

Nelle occasioni da evento il Teatro della Pergola mette a disposizione del pubblico il servizio guardaroba e, su richiesta, l’elegante caffè Guido Guidi al Teatro a cura di Guido Guidi Catering, collegato al luminoso ingresso principale di assetto ottocentesco. 

  Superficie Posti a sedere Posti in piedi Posti ai tavoli
Sala Grande  300 m2  949 400 350
Palcoscenico 480 m2 - 300 300
Saloncino
(assetto con tribuna e ring) 
450 m2  134 - -
Saloncino 450 m2  324 400 300
Sala Oro  170 m2 100 200 100
Atrio Colonne 180 m2 60 200 50

Contatti

concessioni@teatrodellatoscana.it

055.2264312 

Teatro di Rifredi

Il Teatro di Rifredi, entrato a far parte della Fondazione Teatro della Toscana nella stagione 2022/2023, è situato nella zona di Firenze Nord, vicino all’aeroporto e al polo fieristico della città. Costruito nel 1913, ha ospitato sul proprio palco innovativi spettacoli di cabaret e pantomima e importanti spettacoli internazionali.

Dopo aver attraversato il piccolo giardino all’aperto e il foyer del teatro, la sala si presenta con assetto a gradinate, sormontata da comode poltroncine rosse che consentono un’ottima visuale sul palco al quale si può accedere direttamente per uno scarico di materiali.

 

Lo spazio è indicato per l’allestimento di spettacoli, conferenze e presentazioni. 

  Superficie Posti a sedere Posti in piedi Posti ai tavoli
Sala Grande  250 m2  290

-

-
Palcoscenico 110 m2 - - -
Foyer 96 m2  50 - -

Teatro Era

Il Teatro Era di Pontedera, attivo dal 2008, parte della Fondazione Teatro della Toscana fin dalla sua nascita, è situato nel cuore del territorio della Valdera, non lontano da Pisa e Livorno. Il Teatro, di taglio contemporaneo, è strettamente legato alla storia della nuova drammaturgia e dell’innovazione, ancora oggi presente insieme a proposte di teatro tradizionale, con la presenza nomi di grande rilievo. 

Sala Thierry Salmon

 

La sala ospita abitualmente 500 spettatori nell'allestimento classico, con platea, gradinata e palcoscenico. È inoltre possibile ottenere un più ampio spazio scenico, grazie a una gradinata mobile, utilizzando tutta la superficie disponibile (24 x 36 metri), con pubblico in piedi e capienza di 800 spettatori. La sala, su richiesta, può essere ridotta a 320 posti della sola gradinata, nell'allestimento senza palcoscenico.

 

L’intero spazio decorato in legno, a creare un ambiente moderno e sofisticato, è indicato per l’allestimento di spettacoli, conferenze, ma anche cene ed eventi privati. 

Sala Ryszard Cieslak

 

Situata a fianco della sala grande, la sala più piccola (10 x 15 metri) è dotata di una gradinata fissa in grado di ospitare 84 posti a sedere. L'allestimento non prevede il palcoscenico.

 

Un ambiente accogliente, con ottima visibilità e acustica, ideale per conferenze ed incontri oltre che per spettacoli. 

Anfiteatro Julian Beck

 

All’esterno, in posizione posteriore alla sala grande, si apre il grande anfiteatro, che può ospitare 750 spettatori su poltroncine numerate e che si presta ad allestimenti di svariata natura. 

Nelle serate di evento il Teatro Era, dotato di parcheggio, mette a disposizione del pubblico il bar del teatro situato nell’ampio e luminoso foyer, spazio che si presta all’allestimento di aperitivi, buffet e coffee break

  Superficie Posti a sedere Posti in piedi Posti ai tavoli
Sala Salmon*  864 m2  500

500

500
Sala Cieslak  150 m2  84 84 84
Anfiteatro J. Beck  100 m2  750 - -
Palcoscenico Sala Salmon  192 m2       

 

*spazio utilizzabile senza palcoscenico, platea e gradinata

Contatti

teatroera@teatrodellatoscana.it
0587.57034