Vita meravigliosa: ritratto in versi e in musica di Patrizia Cavalli
27 agosto 2024
Un ritratto in versi e in musica di Patrizia Cavalli, una delle poetesse contemporanee più lette e amate, alla Pergola il 4 settembre, ore 16:15. L’interpretazione di Iaia Forte, con la musica e le canzoni di Diana Tejera, ci permettono di entrare nel vivo della poetica e nel cuore dell’autrice. Lo spettacolo inaugura il Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine.
Attraverso poesie, prose e canzoni, Vita meravigliosa, dall’omonima raccolta di liriche edita da Einaudi, ci introduce in un ricco e variegato mondo poetico, con uno spazio particolare dedicato all’oggetto prediletto di questi versi: il “sempre aperto teatro” amoroso, con le sue precarie ossessioni, gelosie, estasi e malinconie. Ma non c’è solo l’amore: ogni oggetto su cui si posa la poesia diventa più leggero e più vivo, più intenso.
Lo spettacolo è arricchito dalla conoscenza personale che le due artiste in scena hanno avuto con Cavalli. Le loro vite si sono incrociate professionalmente e umanamente. Arte e amicizia si sono mescolate e oggi hanno dato vita a questo spettacolo esplosivo e dirompente.
Il programma si apre con il concerto lirico De España vengo con Laura Verrecchia, mezzosoprano, ed Elisabetta Sepe al pianoforte, proposto da Il Foyer – Amicit della Lirica di Firenze.
Prenotazione obbligatoria a prenotazione.festivalfirenze@gmail.com o al numero 333.6886294 (SMS e WhatsApp).