Vai al contenuto principale

Rotary Club Firenze Certosa: 25 TTYC in regalo a giovani e studenti della città

15 settembre 2023

25 Teatro della Toscana Young Card per un totale di 75 biglietti per spettacoli nella stagione 2023/2024 del Teatro della Pergola in regalo a giovani e studenti della città di Firenze.

 

Il significativo impegno è del Rotary Club Firenze Certosa, che ha tra i services di quest’anno quello di promuovere iniziative a favore della Cultura e dell’Arte con particolare riferimento al mondo giovanile, diffondendo il valore della cultura. La TT Young Card è la membership del Teatro della Toscana per i giovani under30 per acquistare biglietti a soli 12€ l’uno (a partire da 3 spettacoli) e partecipare a iniziative dedicate alla community.

Foto Filippo Manzini

Nel mese di luglio 2023 è stato infatti siglato da Marco Baroncelli, Presidente del Rotary Firenze Certosa, e da Marco Giorgetti, Direttore generale del Teatro della Toscana, un apposito protocollo di intesa per la reciproca collaborazione in tali iniziative.

 

Il teatro è un luogo d’incontro e arricchimento. Anche nella stagione 2023/2024 il Teatro della Toscana si conferma non interessato solo alla semplice erogazione di spettacoli, quanto, piuttosto, al dialogo con il pubblico. Presente e futuro. Centrale è la costruzione e cura di una comunità coesa, raccolta attorno alla storia della Pergola, proiettata nel domani.

 

L’attenzione dedicata al Teatro e ai giovani dal Rotary Club Firenze Certosa è dunque in linea con la volontà del Teatro della Toscana di impegnarsi a restituire al Teatro il suo ruolo di fattore attivo nella società, di motore della partecipazione critica agli eventi della società stessa. È questa una delle funzioni più alte e importanti del Teatro, che diviene testimone della storia e, attraverso la poesia, si assume un fondamentale impegno sociale. Tutto questo con il costante sguardo alla storia, a chi in altri tempi, diversi, ma tanto simili agli attuali, ha avuto il coraggio di aprire strade impensabili ai più, coloro che oggi sono i punti di riferimento imprescindibili per lavorare attraverso i giovani, con i giovani, per i giovani, solo a loro consegnando ogni possibile futuro.

 

Avere la possibilità di vedere uno spettacolo in cartellone nella stagione del Teatro della Toscana permette quindi di vivere il Teatro come mezzo di espressione e, soprattutto, strumento di formazione. Per quei giovani che sono curiosi e lo vedono come una possibilità per crescere o allargare i propri orizzonti, quelli che non ne sanno nulla, quelli che lo hanno incontrato e rifiutato, quelli che il teatro lo fanno più o meno consapevolmente e che domani saranno i veri fautori del nuovo.