Vai alla versione visuale Vai al contenuto principale

Roberto Zaccaria presenta “Un professore chiamato presidente”

14 novembre 2023

Martedì 5 dicembre alle 18.30 nel Saloncino 'Paolo Poli', Roberto Zaccaria presenta Un Professore chiamato Presidente. Memorie disordinate. Università, Rai, Politica… Inter (Edizioni Odoya), in libreria dal 1 dicembre con la prefazione di Walter Veltroni. L’evento, che vedrà gli interventi della direttrice del «QN» Agnese Pini, del professore emerito di Diritto costituzionale all'Università di Firenze Paolo Caretti e i saluti istituzionali del sindaco Dario Nardella, è in collaborazione con il Teatro della Toscana.

È un libro che consente di rileggere il nostro presente, attraverso le parole di un autore che preferisce qui definirsi “osservatore” più che “protagonista”. Raccoglie pagine dense di storia della città: la Firenze di La Pira e di Don Bensi; i “sabati dello studente” del professor Dino Pieraccioni al Liceo Dante; la facoltà di Giurisprudenza in via Laura con Paolo Barile. Fotografie nitide del capoluogo toscano e del suo ateneo, che saranno preambolo di numerosi e prestigiosi incarichi futuri: dalla cattedra in Diritto costituzionale alla presidenza Rai, sino al cursus parlamentare e all’attuale impegno per i rifugiati.

 

Per la prima volta, Roberto Zaccaria si confronta con ricordi, immagini e aneddoti tracciando uno spaccato che sa essere personale e – al tempo stesso – collettivo della nostra società, in un mosaico quanto mai contemporaneo dei grandi temi che la compongono: l’intreccio sempre attuale e talvolta conflittuale tra media e politica; l’impegno per l’accoglienza e l’integrazione dei rifugiati, di incessante urgenza. E ancora, la profonda conoscenza della Costituzione; lo sport, con l’utopia dell’azionariato popolare nel calcio; i progetti futuri per la cultura e per il cinema.

L’ingresso è libero su prenotazione online.

 

PRENOTA