Il Teatro della Pergola a Parigi
24 maggio 2024
Per il lancio dei Giochi Poetici di Parigi, ovvero l’insieme di manifestazioni dedicate ai Giochi Olimpici e Paralimpici 2024, il Théâtre de la Ville ha in programma per il 26 maggio una domenica Poesia & Sport all'aperto su Place du Châtelet nell’ambito delle iniziative legate alla Piazza dei Teatri. Il Teatro della Pergola partecipa, con gli attori Francesco Cordella, Alessio Sardelli e Lorenzo Volpe, a sessioni di Ping Pong Poesia, il progetto già portato a Firenze all’interno di Testo e della Pergola in Piazza.
Il Ping Pong Poesia invita a disputare una partita di ping pong in cui le regole del gioco si mescolano con quelle della metrica della poesia e del linguaggio: i giocatori si trovano di fronte al fatto che colpire la palla sull'accento della parola o recitare un verso possono essere tattiche vincenti allo stesso modo di un colpo ben assestato. È un progetto sull'ascolto che, creando uno scambio fisico e poetico, favorisce la relazione tra attività psicomotoria ed emotiva.
Nella stessa giornata, viene presentata la nuova coproduzione internazionale Orlando non fa suonare il corno: mito e leggenda di Ottavio Bottecchia con Jauris Casanova, Klaus Martini e Vieri Sturlini alla chitarra, testo e mise en espace di Riccardo Ventrella. Sarà poi a Firenze, il 28 giugno, nell’ambito della Pergola in Piazza.
Doppio vincitore del Tour de France – la prima volta 100 anni fa – Ottavio Bottecchia è il simbolo dell'era eroica del ciclismo, quando si partiva con il favore della notte e i corridori erano avventurieri, bugiardi, fantasmi colorati che avanzavano nel buio, tra torce e fari, prima di diventare cavalieri del sole, intrisi di fango, e affrontare le montagne scalando tornanti innevati.
Il giorno successivo, lunedì 27 maggio, Emmanuel Demarcy-Mota e il team del Théâtre de la Ville presentano al pubblico la nuova stagione 2024/2025. È l'occasione per svelare gli spettacoli, i momenti salienti e le novità di un anno che vede il debutto francese del nuovo spettacolo di Bob Wilson, PESSOA – Since I’ve been me, produzione Teatro della Pergola e Théâtre de la Ville, che ha debuttato con grande successo di pubblico e di critica alla Pergola a inizio maggio. È possibile seguire la presentazione online in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Teatro.
Il 31 maggio, 1 e 2 giugno spazio a Ionesco Suite di Emmanuel Demarcy-Mota da Ionesco, nella versione “camerunense”, alla ricerca di un diverso tipo di cooperazione culturale tra Europa e Africa. Presenti a Parigi Davide Arena e Nadia Saragoni, attori diplomati della Pergola, già presenti nella versione “italo francese” dello spettacolo.