«In realtà la scuola non dovrebbe avere una durata definita: dovrebbe licenziare degli allievi maturi, il che per assurdo dovrebbe poter avvenire anche subito dopo l'esame di ammissione, come dopo più di due o tre anni.
Inoltre è da considerare che l'insegnamento per un attore non può essere che "ad personam" e che se esistono principi generali non esistono regole identicamente adatte ad ognuno; che per far camminare sulle stesse rotaie un sensitivo e un razionale bisogna condurveli da strade diverse e personali; così se si vuol raggiungere una qualche omogeneità fra temperamenti uditivi, visivi, cinetici.»
Orazio Costa
Il Corso per attori “Orazio Costa” è un Corso di ricerca e formazione professionale per il mestiere di attore, basato sull’insegnamento del metodo Costa.
L’accesso al Corso per attori avviene attraverso una selezione effettuata durante l’anno di frequenza dei corsi di avviamento, considerato il primo anno di pedagogia preliminare per il Corso per attori.
Per coloro che non abbiano frequentato i corsi di avviamento sarà comunque possibile presentare domanda per la selezione di accesso.
In questo caso, poiché ai fini dello svolgimento del programma del Corso per attori è condizione indispensabile l’aver frequentato un corso di avviamento, gli eventuali selezionati dovranno frequentarne obbligatoriamente uno durante il primo anno del Corso per attori e al di fuori delle ore di lezione del Corso stesso, partecipando alle ore previste per ricevere l’attestato di frequenza.
Il Corso è strutturato in differenti attività didattiche: lezioni, seminari e incontri.
Il Direttore del Corso è Pier Paolo Pacini.
Selezione Corso per attori "Orazio Costa" anno 2024
SCADENZA 16 SETTEMBRE 2024
Il corso propone un percorso formativo basato sui seguenti principi:
- formare donne e uomini prima che attrici e attori, secondo il metodo Costa;
- formare artigiane e artigiani per un teatro di parola basato sul rigore, l’umiltà, l’integrità e la sincerità.
ACCESSO E REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Potranno accedere alla selezione tutti le cittadine e i cittadini italiani e stranieri che:
- abbiano compiuto 18 anni alla data di presentazione della richiesta di ammissione alla selezione;
- siano in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o equivalente;
- abbiano un’ottima conoscenza della lingua italiana;
- abbiano effettuato uno dei corsi di avviamento al teatro presso il Centro di Avviamento all’Espressione nell’anno 2023/2024 - considerato il primo anno di pedagogia preliminare per il Corso per attori - e ricevuto il relativo attestato.
N.B. È possibile presentare domanda per la selezione anche da parte di coloro che non abbiano frequentato i corsi di avviamento al teatro. In questo caso, poiché, ai fini dello svolgimento del programma del Corso per attori questa frequenza è condizione indispensabile, gli eventuali selezionati che non l’avessero fatto dovranno frequentarne obbligatoriamente uno durante il primo anno del Corso per attori, al di fuori delle ore di lezione del Corso stesso, partecipando alle ore previste per ricevere l’attestato di frequenza.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE
Per iscriversi alla selezione le candidate e i candidati dovranno utilizzare esclusivamente la procedura online e seguendo le istruzioni indicate.
La richiesta dovrà pervenire entro lunedì 16 settembre alle ore 24.
SELEZIONE
Le selezioni avranno luogo a partire da giovedì 26 settembre 2024 sulla base di un calendario di convocazione che verrà comunicato alle candidate e ai candidati.
Le candidate e i candidati dovranno presentarsi alla selezione muniti di un documento di identità in corso di validità.
Le candidate e i candidati dovranno presentare un testo teatrale (monologo) e una poesia a scelta, ciascuno della durata massima di 5 minuti.
Il testo teatrale potrà essere tagliato per rientrare nel tempo indicato.
Il testo teatrale dovrà essere tratto da un’opera in lingua italiana o tradotta in lingua italiana, di autore classico o contemporaneo.
Non sono ammessi monologhi tratti da film cinematografici o televisivi, testi in lingua straniera e testi di opere inedite.
La poesia dovrà essere in lingua italiana o tradotta in lingua italiana, di autore classico o contemporaneo.
Il testo e la poesia dovranno essere presentati a memoria.
Durante l’incontro verrà effettuato un lavoro di approfondimento con le candidate e i candidati sui testi presentati o su altri testi eventualmente scelti dalla Commissione esaminatrice.
La Commissione, a suo insindacabile giudizio, selezionerà coloro che saranno ammessi al Corso per Attori “Orazio Costa” per l’anno 2024.
Alla fine della selezione ad ogni partecipante verrà comunicato l’esito tramite l’indirizzo e-mail fornito al momento dell’iscrizione.
La partecipazione alla selezione implica la piena accettazione di quanto sopra indicato.
- Al Corso possono accedere tutti i cittadini italiani e stranieri con un’ottima conoscenza della lingua italiana.
- Gli allievi dovranno aver compiuto 18 anni ed essere in possesso di un diploma di scuola superiore o equivalente.
- Il Corso è gratuito.
- La durata del Corso non è predeterminata. Alla fine di ogni anno di studio il Direttore, sentito il parere degli insegnanti, valuterà se sia stato raggiunto dal singolo allievo il necessario livello per intraprendere professionalmente il mestiere di attore. In caso contrario sarà proposto all’allievo di continuare il percorso di ricerca e formazione nell’anno successivo.
- Alla fine del corso, verificata la frequenza di almeno l’80% delle ore di lezione, verrà rilasciato un attestato.
ATTESTATI 2020
Ruggero Albisani
Maria Casamonti
Pietro Lancello
Annalisa Limardi
Giacomo Lorenzoni
Alberto Macherelli Bianchini
Costanza Maestripieri
Sofia Menci
Elena Meoni
Giovanna Chiara Pasini
Marco Santi
Federico Serafini
Eleonora Sicurella
Emanuele Taddei
ATTESTATI 2017
Maddalena Amorini
Francesco Argirò
Beatrice Ceccherini
Davide Diamanti
Ghennadi Gidari
Francesco Grossi
Filippo Lai
Athos Leonardi
Claudia Ludovica Marino
Luca Pedron
Laura Pinato
Nadia Saragoni
Sebastiano Spada
Filippo Stefani
Erica Trinchera
Lorenzo Volpe