Vai al contenuto principale

«In realtà la scuola non dovrebbe avere una durata definita: dovrebbe licenziare degli allievi maturi, il che per assurdo dovrebbe poter avvenire anche subito dopo l'esame di ammissione, come dopo più di due o tre anni.

Inoltre è da considerare che l'insegnamento per un attore non può essere che "ad personam" e che se esistono principi generali non esistono regole identicamente adatte ad ognuno; che per far camminare sulle stesse rotaie un sensitivo e un razionale bisogna condurveli da strade diverse e personali; così se si vuol raggiungere una qualche omogeneità fra temperamenti uditivi, visivi, cinetici.»

 

Orazio Costa

Il  Corso per attori Orazio Costa” è un Corso di formazione professionale per il mestiere di attore, basato sull’insegnamento del metodo Costa.

 

L’accesso al Corso per attori avviene attraverso una selezione effettuata durante l’anno di frequenza dei corsi di avviamento al teatro, considerato il primo anno di pedagogia preliminare per il Corso per attori.

 

Per coloro che non abbiano frequentato i corsi di avviamento al teatro sarà possibile presentare domanda per l’esame di accesso.

 

Poiché ai fini dello svolgimento del programma del Corso per attori è condizione indispensabile l’aver frequentato un corso di avviamento, gli eventuali selezionati dovranno frequentarne obbligatoriamente uno durante il primo anno del Corso per attori e al di fuori delle ore di lezione del Corso stesso, partecipando alle ore previste per ricevere l’attestato di frequenza.

 

Il Corso è strutturato in differenti attività didattiche: lezioni, seminari e incontri, oltre all’eventuale  coinvolgimento nelle produzioni del Teatro della Toscana.

 

Il Direttore del Corso è Pier Paolo Pacini.

 

Il bando di selezione per l’ammissione al Corso per Attori “Orazio Costa” sarà pubblicato su questo sito entro la fine del mese di giugno.

Foto Filippo Manzini
Foto Filippo Manzini
  • Al Corso possono accedere tutti i cittadini italiani e stranieri con un’ottima conoscenza della lingua italiana.
  • Gli allievi dovranno aver compiuto 18 anni ed essere in possesso di un diploma di scuola superiore o equivalente.
  • Il Corso è gratuito.
  • La durata del Corso non è predeterminata. Alla fine di ogni anno di studio il Direttore, sentito il parere degli insegnanti, valuterà se sia stato raggiunto dal singolo allievo il necessario livello per intraprendere professionalmente il mestiere di attore. In caso contrario sarà proposto all’allievo di continuare il percorso di formazione nell’anno successivo. 
  • Alla fine del corso, verificata la frequenza di almeno l’80% delle ore di lezione, verrà rilasciato un attestato. 

DIPLOMATI 2020

Ruggero Albisani

Maria Casamonti

Pietro Lancello

Annalisa Limardi

Giacomo Lorenzoni

Alberto Macherelli Bianchini

Costanza Maestripieri

Sofia Menci

Elena Meoni

Giovanna Chiara Pasini

Marco Santi

Federico Serafini

Eleonora Sicurella

Emanuele Taddei

DIPLOMATI 2017

Maddalena Amorini

Francesco Argirò

Beatrice Ceccherini

Davide Diamanti

Ghennadi Gidari

Francesco Grossi

Filippo Lai

Athos Leonardi

Claudia Ludovica Marino

Luca Pedron

Laura Pinato

Nadia Saragoni

Sebastiano Spada

Filippo Stefani

Erica Trinchera

Lorenzo Volpe