Nell'ex Goldoni «Tagli» di Fausto Paravidino
Gli allievi della Scuola L'Oltrarno del Teatro della Toscana presentano una prima assoluta.
Gabriele Rizza - Il Tirreno Firenze
Prima assoluta
Gli allievi della Scuola l'Oltrarno, diretti da Fausto Paravidino, danno vita in prima assoluta al suo inedito Tagli, una commedia molto affollata che parla di un’umanità indecisa, un po’ sfinita e inevitabilmente buffa.
C’è una ragazza che non ha un posto dove andare e la ospita un ragazzo che ha una casa col bagno che non si chiude perché la serratura è rotta. Benni invece non riesce ad avere una storia con Giulia perché ha troppa paura. Pietro non ha il biglietto del treno. Guido è un ferroviere che ha un debole per Oriana, una sua collega, ma ha anche i suoi problemi con lo spettro di suo padre. Poi c’è una psicologa che non riesce a trovare una collaboratrice domestica che faccia due misere ore nel suo studio, ne trova una ma non è quella giusta. Veronica vorrebbe cacciarsi nei guai ma trova solo situazioni normali. Giulia lo sa che parla troppo ma non può farne a meno. C’è una donna che sa ancora il De Bello Gallico a memoria perché il Latino la aiuta a ragionare. E Arturo non ne può più di non dare le testate contro i muri. Questo è Tagli. Una commedia molto affollata che parla di un’umanità indecisa, un po’ sfinita e inevitabilmente buffa. È difficile capire l’epoca inafferrabile in cui viviamo. Noi cerchiamo di farlo interrogando il teatro, cercando di copiare il nostro presente coi suoi misteri e mettendolo sotto la lente di ingrandimento del palcoscenico. Non abbiamo la pretesa così di capirlo, il nostro tempo, ma i personaggi che abbiamo scelto, quelli un pochino sì.
Fausto Paravidino
EX CINEMA GOLDONI
Via dei Serragli, 107 - Firenze
1 ora e 30 minuti, atto unico
Intero € 15
Ridotto € 12
Prima assoluta
Fausto Paravidino
Federica Auricchio, Gabriele Badaglialacqua, Laura Calamassi, Sofia Capo, Umberto Jr Contini, Claudia Faraone, Sofia Giunta, Rocco Longo, Simone Gennaro Maiorano, Marta Virginia Morgavi, Sofia Novello Gergen, Francesco Riccardi, Matteo Sagratella, Giorgio Stefani
Enrico Melozzi
Anna Cavaliere
Samuele Batistoni
Marco Santi
Marco Bossi
Teatro della Toscana