Vai alla versione visuale Vai al contenuto principale

CORSO TEORICO E PRATICO DI PROGETTAZIONE SCENOGRAFICA

 

Docente: Daniele Davitti

 

Il corso si prefigge di fornire ai partecipanti un metodo di ricerca e sviluppo su un tema, al fine di elaborare la presentazione di un progetto artistico a livello professionale.

La fase iniziale del corso sarà incentrata sui criteri di ricerca di immagini, informazioni e suggestioni per creare una base di partenza necessaria all’elaborazione del progetto visivo. Si approfondirà, in questa fase, il tema della corretta citazione delle fonti. La seconda parte del corso vedrà la creazione di uno sketch book o book di ricerca su varie ispirazioni date e scelte dai partecipanti (titoli di opere della tradizione, film, correnti artistiche, estetiche e stili).

A ogni lezione verranno mostrate varie tecniche – quali il collage, il fotomontaggio, le tecniche di scrittura a mano, il moodboard, le basi di pop- up, l’inchiostro, l’acrilico e il disegno a mano – al fine di creare un research book di alto contenuto estetico e concettuale.

Teatro della Pergola

3 ore al giorno, per un totale di 21 ore

17 - 18 - 19 - 20 - 21 giugno e 24 - 25 giugno 2024

orari 15 - 18

Aggiungi ai preferiti

A conclusione del corso sarà rilasciato agli iscritti un attestato ufficiale di partecipazione personalizzato della Fondazione Teatro della Toscana.
Per ricevere l’attestato è necessario raggiungere una frequenza di almeno l’80% delle ore.

I manufatti realizzati contestualmente ai corsi rimarranno di proprietà del teatro come elementi di repertorio e potranno avere un utilizzo finalizzato all’esposizione.

 

Iscrizioni
È possibile iscriversi ai corsi fino ad una settimana prima del loro inizio.


Informazioni
formazione@teatrodellatoscana.it
055.2264370

Sketch book and research

CORSO TEORICO E PRATICO DI PROGETTAZIONE

 

Livello base

  • docente

    Daniele Davitti

  • numero allievi

    Max 8 allievi

  • sede del corso

    Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola
    Via della Pergola, 18 – Firenze