Vai al contenuto principale

Sauro Albisani presenta "In bilico"

07 dicembre 2023

Dopo La valle delle visioni e Orografie, pubblicati con grande successo di critica, la nuova raccolta di Sauro Albisani In bilico, edita sempre da Passigli, lo conferma tra le voci poetiche più autorevoli di oggi. Una poesia, la sua, che raramente si concede sfoghi troppo lirici, concentrandosi invece sulle cose e sulle persone della vita di tutti i giorni.

 

La presentazione si terrà mercoledì 13 dicembre alle ore 18 al Teatro della Pergola.

 

Con la partecipazione di Davide Rondoni

e Ruggero Albisani voce

 

 

Ingresso libero

 

PRESENTAZIONE DELL'OPERA

 

«... Risuona lo stile di Albisani, tra i nostri migliori e più autentici poeti, ancora più nitido. Si mostra erede quasi scanzonato, cioè libero, del miglior Novecento italiano, fa stare dentro la sua poesia le mosse di certe imprendibili sfumature luziane o uno “spietato tango” montaliano a far rima con “piango”. Certo Caproni risuona non poco, quello di Res Amissa, che compare pure esplicitamente, come se ci fosse anche qui forse qualcosa di perduto, o nascosto. Ma mai Albisani ricade dentro la sola letteratura...»


Dalla prefazione di Davide Rondoni

 

«Mi sento in bilico. Anche quando mi siedo. Quando taccio e dovrei dire qualcosa. O quando dico qualcosa e farei meglio a tacere. Che ora mi senta in bilico non può più stupirmi. Passato un certo numero d’anni non stupisce più. Ma continua a stupirmi il fatto che, per quanto cerchi di ricordare, mi sono sempre sentito in bilico.»

 

Sauro Albisani

 

SAURO ALBISANI

Nato a Ronta del Mugello nel 1956, vive a Firenze, dove insegna. Ben noto anche come autore per il teatro, le sue poesie sono state premiate in alcuni dei più prestigiosi concorsi: dal Viareggio-Giuria ai premi Pascoli e Carver, dal Frascati al Premio Gradiva di New York.

 

 

CONSULTA LA SCHEDA DEL LIBRO