Progetto Cirano al Teatro Era
17 maggio 2024
Il Teatro Era rappresenta nella Fondazione del Teatro della Toscana la struttura dedicata alla ricerca e all’innovazione, per storia e per vocazione, oltre che per la specificità del ruolo che ha assunto dal momento della nascita del Teatro Nazionale nel 2014.
Oggi questa vocazione viene implementata e potenziata, trovando completa attuazione nel progetto che nasce dalla riscrittura innovativa di Michele Santeramo intorno al celebre Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand.
Un progetto che punta alla messa in scena dei personaggi del Cyrano come fossero eroi che rifiutano il loro destino, grandi figure portatrici di un amore assoluto, pieno, forte, che reclamano nuova vita.
Sono personaggi che richiamano quelli già apparsi nel settembre scorso nell’ambito del Festival Un’Era d’Amore per vivere oggi, insieme, in un rapporto diretto con gli spettatori.
In continuità con quel tempo nasce dunque il progetto al quale il Teatro della Toscana sta lavorando da circa un anno, con la volontà di coinvolgere anche il Teatro Stabile di Bolzano, partner di molte altre produzioni, e le più importanti imprese del territorio.
È questa la dimostrazione fattiva di come il Teatro Era muova i suoi progetti radicandoli nella Valdera e, al contempo, non rinunciando a una forte apertura sul panorama nazionale. Ed è il migliore esempio di un modello realizzativo pienamente rispondente alla sua vocazione, che non mira al prodotto preconfezionato, ma si svolge seguendo le tappe di una ricerca autentica.
I primi appuntamenti sono fissati per venerdì 24 e sabato 25 maggio.
Venerdì, alle 11, nella Sala Cieslak del Teatro Era, Michele Santeramo legge Cirano, accompagnato dal musicista Sergio Altamura, per le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori che hanno fatto parte del progetto il Teatro Torna a Scuola. Il testo è stato interpretato da Silvio Orlando in occasione di Un’Era d’Amore.
Alle 19:30 Michele Santeramo e Rocco Papaleo, attore protagonista del testo Cristiano nel settembre scorso, incontrano il pubblico nel giardino del Teatro Era. Porterà il suo saluto Matteo Franconi, Sindaco e Vicepresidente del Teatro della Toscana. Coordina Matteo Brighenti. A seguire, aperitivo.
Ingresso libero su prenotazione online.
Sabato, ore 18:30, nella Sala Salmon del Teatro Era, lettura scenica del testo originale Gli Eroi Invisibili di Michele Santeramo con le musiche di Sergio Altamura rivolta ai dipendenti e i dirigenti di Revet e Febo Group nell'ambito del progetto D'arte e D'impresa. All'incontro sarà presente il Sindaco e Vicepresidente del Teatro della Toscana Matteo Franconi.
A settembre, poi, lettura a tavolino del testo al Teatro Era, come prima fase di lavoro, con Santeramo, Papaleo e il cast artistico al momento in fase di costruzione.
Tutto questo mira alla realizzazione di uno spettacolo nel 2025, con debutto nazionale al Teatro Era, repliche al Teatro della Pergola di Firenze e in altri teatri italiani.
Info
Biglietteria Teatro Era
Dalle 15 alle 19, dal lunedì al sabato
Tel 0587213988