La Pergola a Parigi per il progetto Arte e Sport
04 luglio 2024
Secondo Bertolt Brecht il teatro e la cultura avranno vinto quando il loro pubblico sarà lo stesso di quello degli stadi di calcio. Perché lo sport ha cose da dire al mondo dell’arte. Non tanto per capire se la danza è una forma particolare di sport o se, in una partita di tennis, troviamo il gesto estetico della danza contemporanea. Piuttosto, per chiederci se lo sport accoppiato con l'arte non abbia un impatto diretto sull'apprendimento delle discipline stesse. La risposta è sì. Il doppio compito favorisce l'apprendimento delle due discipline che si fanno contemporaneamente. E scopriamo anche che il ritmo del giocatore di ping-pong è legato, ad esempio, al ritmo poetico di Dante.
A Parigi, al Théâtre de la Ville, si apre un “meeting europeo”, un laboratorio di pratiche immersive proprio su Arte e Sport, il progetto ideato con il Teatro della Pergola, che ha già visto momenti di realizzazione a Firenze durante gli appuntamenti de La Pergola in Piazza l’11 maggio, l’8 e il 28 giugno scorsi. Gli “atleti-attori” del Teatro della Pergola Elena Meoni e Giacomo Spotti saranno impegnati nel Tennis Teatro e Lorenzo Volpe nel Ping Pong Poesia il 5 e 6 luglio, alle 18:30, mentre Nadia Saragoni e Francesco Cordella nel Ping Pong Poesia l’11 e 12 luglio, sempre alle 18:30. Curiosità: i “pinponghisti” hanno lavorato su Tanto gentile e tanto onesta pare di Dante mentre i tennisti sulla carducciana San Martino e sul celeberrimo primo coro del Conte di Carmagnola di Manzoni.
Il 6 luglio, alle 15:45, su Place du Châtelet, spazio anche al reading di Orlando non fa suonare il corno: mito e leggenda di Ottavio Bottecchia di Riccardo Ventrella con Jauris Casanova, Lorenzo Volpe e la musicista Linda Rukaj. Doppio vincitore del Tour de France – la prima volta 100 anni fa – Ottavio Bottecchia è il simbolo dell'era eroica del ciclismo, quando si partiva con il favore della notte e i corridori erano avventurieri, bugiardi, fantasmi colorati che avanzavano nel buio, tra torce e fari, prima di diventare cavalieri del sole, intrisi di fango, e affrontare le montagne scalando tornanti innevati.
Alessio Sardelli per la Pergola e Fosco Perinti per il Théâtre de la Ville faranno poi dimostrazioni di Ping Pong Poesia a Roma nel quadro degli ITTF World Masters Table Tennis Championships, che si terranno dal 6 al 14 luglio.