"L’altro Giacomo" al Teatro della Pergola
02 ottobre 2024
Giacomo Puccini e le sue fragilità, passioni, verità nascoste e debolezze.
L’altro Giacomo di e con Renato Raimo, al Teatro della Pergola il 14 ottobre, ore 21, è un ritratto vivido, appassionante e originale, che mostra tutte le sfumature dell’uomo innamorato della vita, profondamente legato al suo territorio, la Versilia, luogo da dove tutto partiva e a cui tutto faceva ritorno. Lo spettacolo ha patrocinio e contributo della Regione Toscana, che celebra così il centenario della morte del grande Maestro.
Il testo, scritto a quattro mani da Raimo con Kris. B. Writer, racconta dunque amori e passioni di un Giacomo più intimo. Filologicamente la direzione musicale del M° Carlo Bernini ripropone i riferimenti alla sua grande produzione e richiama elementi che vanno a sposare il contesto in cui scorre la storia dell’uomo, dando valore a incontri di una vita.
È uno spettacolo in perfetto equilibrio tra prosa e musica. La vicenda umana di Giacomo, infatti, si intreccia a melodie eterne come “Cortese damigella” dalla Manon Lescaut, “O soave fanciulla” dalla Bohème, il “Tra voi donne brune e bionde” e ancora “Donna non vidi mai” entrambe da Manon Lescaut, fino ad arrivare al “Un bel dì vedremo” da Madame Butterfly e per finire l’eterno e assoluto “Nessun dorma” da Turandot. Il M° Bernini con il suo pianoforte per l’occasione dirigerà l’Ensemble Puccini 100 dell’orchestra del Festival Puccini.
Renato Raimo è un Giacomo Puccini pieno di vitalità, ma inconsapevolmente prossimo alla sua fine terrena, affiancato da Chiara Maria Battaglia nel ruolo della moglie Elvira e dalle voci del soprano Rachael Stellacci e del tenore Davide Piaggio.
Ingresso libero su prenotazione online