La Pergola alla Maratona Poetica Parigi > Los Angeles
04 settembre 2024
Un grande evento in piazza per festeggiare la fine degli Jeux Poétiques che hanno accompagnato i Giochi Olimpici di Parigi. Sabato 7 settembre, sulla Place du Châtelet e al Théâtre de la Ville, una maratona di poesia trasmetterà la “fiamma poetica” alla città di Los Angeles, che ospiterà i prossimi Giochi Olimpici.
Francesco Cordella, Giacomo Spotti, Lorenzo Volpe prenderanno parte alle dimostrazioni di Art&Sport, Tennis Teatro e Ping Pong Poesia. Cordella e Volpe lavoreranno anche alla trasmissione dei personaggi tradizionali, Arlecchino e Pulcinella, agli attori e performer francesi.
Questo il calendario nel dettaglio:
6 settembre, ore 20 – 21:30
dimostrazione pubblica di
Art&Sport in Coupole
nella Coupole del Théâtre de la Ville
7 settembre
ore 10 – 12
atelier laboratorio partecipativo di
Tennis Teatro
nel Piazzale dell'Hôtel de Ville
In occasione dei Giochi Olimpici di Parigi, il Paris Université Club e il Théâtre de la Ville hanno unito le forze per proporre un progetto innovativo che unisce arte e sport, con un programma di laboratori gratuiti al crocevia tra tennis e teatro, supervisionati di Emmanuel Demarcy-Mota, attori della troupe del Théâtre de la Ville e atleti di alto livello. La giovane tennista Jenny Lim (Roland Garros 2022) accompagna l'intero programma, così come il suo allenatore, Yann Lemeur.
Durante i laboratori, un dialogo tra le pratiche di atleti professionisti e dilettanti e gli artisti professionisti permette di esplorare ciò che teatro e tennis hanno in comune: la precisione del gesto, le variazioni di ritmo e di gioco, il rapporto con lo spazio di il campo e l'avversario, anticipazione e processo decisionale, concentrazione, creatività e tecnicità del movimento... Un'esperienza unica, sportiva e artistica, avviata da Emmanuel Demarcy-Mota in dialogo con Bernard Comment, presidente del PUC.
ore 10 – 13
atelier laboratorio partecipativo di
Ping Pong Poesia
nel Piazzale dell'Hôtel de Ville
Il ping pong poetico unisce arte e sport, coinvolgendo artisti e giocatori di ping pong. Partendo dall’idea di costruire una reale coesistenza tra il gioco del ping pong e i versi di una poesia, i giocatori sono invitati a giocare una partita dove le regole del gioco sportivo si mischiano a quelle della metrica della poesia e della lingua.
ore 17 – 18:30 (orario da confermare)
dimostrazione pubblica di
Art&Sport in Coupole
nella Coupole del Théâtre de la Ville
ore 14 – 24
MARATONA POETICA PARIGI > LOS ANGELES
per la Cerimonia di chiusura dei Giochi Poetici
nella Place du Châtelet e al Théâtre de la Ville