Il Festivalino di Mascarade Opera alla Pergola
17 maggio 2024
Un evento per gli amanti dell'opera e del balletto con il desiderio di sostenere il talento e un nuovo modo di pensare.
Il Festivalino di Mascarade Opera, l'organizzazione indipendente con sede a Palazzo Corsini al Prato che offre formazione e opportunità professionali a giovani artisti, prevede due appuntamenti al Teatro della Pergola: venerdì 31 maggio, ore 19, Giovani Voci all’Opera; sabato 1 giugno, ore 19, Reunited in Dance: Simbiosi.
Giovani Voci all'Opera
venerdì 31 maggio 2024, ore 19
Questa produzione presenta al pubblico gli artisti emergenti attualmente in formazione e sostenuti dalla Fondazione Mascarade Opera.
Al fine di fornire a ciascun artista un ruolo principale, scene da sei opere diverse sono state riunite in un unico spettacolo diretto dal Maestro Wyn Davies con l’Orchestra Filarmonica di Firenze - La Filharmonie, e messo in scena dal regista Jean-Romain Vesperini.
Lasciatevi sorprendere da alcuni dei vostri momenti preferiti di Mozart, Donizetti e Verdi. Per chi acquista un biglietto di gala, l'opera sarà seguita da una cena e balli nella sala da ballo del teatro, che si trasformerà in un cabaret speakeasy con la jazz band di Daisy's.
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Le Nozze di Figaro: Ouverture alla fine del I atto
Antonio Vivaldi
Bajazet: "Sposa son disprezzata"
Gioachino Rossini
La Cenerentola: Atto I "Come un'ape ne' giorni d'aprile" Atto II "Un segreto d'importanza"
Gaetano Donizetti
Lucia di Lammermoor: "Regnava nel silenzio" fino alla fine del I atto
Wolfgang Amadeus Mozart
Entführung aus dem Serail: "Wer ein Liebchen hat gefunden", "Durch Zärtlichkeit und Schmeicheln", "Ich gehe, doch rate ich dir"
Giuseppe Verdi
Un ballo in maschera: Atto III
Reunited in Dance: Simbiosi
sabato 1 giugno 2024, ore 19
La produzione di gala Simbiosi sarà messa in scena dalla straordinaria compagnia Reunited in Dance, un ensemble stellare di ballerini colpiti dalla guerra in Ucraina.
Guidata da Xander Parish OBE, ex primo ballerino del Mariinsky Ballet di San Pietroburgo, la compagnia è composta da ballerini russi e ucraini che in passato facevano parte delle compagnie di danza più prestigiose della Russia.
Simbiosi spera di dimostrare che il dialogo e la riconciliazione possono ancora essere trovati nella danza e nell'arte.