Armando Pugliese dirige Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo con protagonisti Geppy Gleijeses, Lorenzo Gleijeses, Ernesto Mahieux.
Meccanismo comico straordinario, narra la storia di una compagnia di guitti scritturati per una serie di recite in uno stabilimento balneare. Proverbiale la scena delle prove di “Mala Nova” di Libero Bovio, in cui un suggeritore maldestro, continuamente frainteso dagli attori, ne combina di tutti i colori. Poi gli intrecci amorosi si mescolano alla finta pazzia, unica via per evitare duelli e galera.
Una commedia dal sapore ‘scarpettiano’, in cui si ritrovano temi cari a Eduardo: l’atavica lotta tra la faticosa miseria di chi tira a campare e la fatua ricchezza di chi può giocare con la vita delle persone; il perbenismo farisaico di nobili e borghesi; l’irriverente critica a un teatro declamatorio o sciatto e cialtronesco.
AVVISO PER IL PUBBLICO
Lo spettacolo del 31 dicembre comincerà alle ore 20.30 (e non alle 21, come precedentemente comunicato) così, se lo vorrai, potrai brindare con un calice di prosecco e una fetta di panettone (o altro dolce natalizio) all’arrivo del nuovo anno da Guido Guidi al Teatro al costo di € 10.
Una serata frizzante che puoi iniziare anche con il tradizionale aperitivo a buffet prima dello spettacolo al costo di € 25.
Info e prenotazioni per aperitivo e brindisi
Tel. 055.3890438 (da martedì a domenica dalle 16 alle 20).
2 ore e 30 minuti, intervallo compreso
Foto di scena
Uomo e Galantuomo
- di
Eduardo De Filippo
- con
Geppy Gleijeses, Lorenzo Gleijeses
- con la partecipazione di
Ernesto Mahieux
- e con
Roberta Lucca, Gino Curcione, Antonella Cioli, Irene Grasso, Agostino Pannone, Gregorio Maria De Paola, Ciro Capano, Brunella De Feudis
- regia
Armando Pugliese
- scene
Andrea Taddei
- costumi
Silvia Polidori
- musiche
Paolo Coletta
- luci
Gaetano La Mela
- produzione
Gitiesse Artisti Riuniti, Teatro della Toscana