ACCADEMIA DELL’UOMO

Foto Filippo Manzini

TEATRO STUDIO ‘MILA PIERALLI’ | SCANDICCI

CENTRO DI SVILUPPO DELL’ESPRESSIONE E DELLA CREATIVITÀ

L’Accademia dell’Uomo è un centro di formazione che può essere propedeutico all’attività teatrale, ma che soprattutto esplora in generale le possibilità espressive, creative e comunicative dell’essere umano. Unisce il metodo mimico di Orazio Costa insieme al Coaching ed altre discipline legate al mondo della formazione esperienziale, che si focalizzano sulle competenze umane (comunicazione, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, empatia, gestione dello stress, leadership).

Il Metodo Mimico di Orazio Costa nasce nell’ambito teatrale ma è stato da sempre applicato anche in ambiti diversi, quali l’educazione giovanile (emotività e creatività) e lo sviluppo delle capacità espressive degli adulti, e ha avuto anche applicazioni in ambiti relativi alla comunicazione.

Il Coaching è una strategia di formazione che lavora principalmente sulla relazione e aiuta a raggiungere obiettivi desiderati e performance eccellenti, mantenendo un costante equilibrio psicofisico.

L’obiettivo generale dell’Accademia dell’Uomo è il recupero e lo sviluppo di un naturale istinto espressivo, sia comunicativo che emotivo, e di fornire strumenti utilizzabili concretamente negli ambiti della creatività, della gestione dell’emotività e della comunicazione, da utilizzare sia in ambito teatrale che professionale e personale.

L’Accademia organizza corsi per aziende con l’obiettivo di perfezionare la capacità comunicativa, allenare la relazione con sé stessi e gli altri per costruire un’ambiente di lavoro etico che metta al centro lo stato di benessere del team lavorativo.

Coordinatore dell’Accademia è Pier Paolo Pacini, coadiuvato da Iacopo Braca.


TEMA GENERALE DEI CORSI 2017/2018 | LA CITTÀ DEI MITI

Non esiste cultura o civiltà sul nostro pianeta, che non abbia sviluppato un proprio originale complesso mitologico. Figure mitiche e leggende hanno dato vita alle relazioni profonde di ogni civiltà per costruire sia il tessuto psicologico che quello urbano.

Il linguaggio del mito permette oggi di riscoprire le nostre radici e poter leggere il presente così da immaginare il futuro.

Quest’anno sono previsti tre percorsi.

Presentazione del corso
19 ottobre 2017, ore 19
Teatro Studio di Scandicci

 

COMUNICARE ATTRAVERSO I MITI
L’espressività e l’istinto comunicativo attraverso le figure degli eroi antichi e contemporanei

Presentazione del corso
20 ottobre 2017, ore 18
Auditorium M.A. Martini
(Biblioteca di Scandicci)

I MITI DEL FUTURO: INCONTRI DI CRESCITA PROFESSIONALE PER GIOVANI DAI 18 AI 25 ANNI

Presentazione del corso
9 ottobre 2017, ore 17
Teatro Studio di Scandicci

 

RACCONTARE I MITI: LABORATORIO ESPRESSIVO PER OVER 65


SCARICA QUI IL VOLANTINO

ARCHIVIO CORSI | ACCADEMIA DELL’UOMO

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on Facebook