ACCADEMIA DELL’UOMO

Foto Iacopo Braca / Filippo Manzini

CENTRO ESPRESSIVO PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI

TEATRO STUDIO ‘MILA PIERALLI’ | SCANDICCI

 

COS’È

Persona. Corpo. Consapevolezza.

L’Accademia dell’Uomo è un centro di formazione non convenzionale che esplora le generali possibilità espressive, creative e comunicative dell’essere umano. Rivolgendosi alle aziende, alle scuole e ai cittadini, l’Accademia vuole tracciare una nuova linea di consapevolezza partendo dall’importanza del corpo come strumento di comunicazione, creatività e sviluppo armonico con se stessi e gli altri.
Strutturato su vari livelli, unisce il metodo mimico di Orazio Costa al coaching focalizzandosi sulle competenze trasversali quali la comunicazione, l’intelligenza emotiva, la creatività, l’empatia, la gestione dello stress e la leadership.

Il metodo mimico di Orazio Costa, da 40 anni unica eccellenza italiana di percorso pedagogico attoriale strutturato, nasce nell’ambito teatrale, ma è stato da sempre utilizzato anche in ambiti quali l’educazione all’emotività e alla creatività dei giovani, lo sviluppo delle capacità espressive degli adulti e la comunicazione. La sua valenza come generale sistema di formazione di Persone prima che di attori è infatti uno dei capisaldi del metodo stesso.

Il coaching è una strategia di formazione che lavora principalmente sulla consapevolezza di sé e sulle relazioni. Aiuta a raggiungere gli obiettivi desiderati e performance eccellenti, mantenendo un costante equilibrio psicofisico.


OBIETTIVI

Espressione. Emozione. Comunicazione.

L’obiettivo generale dell’Accademia dell’Uomo è il recupero e lo sviluppo di un naturale istinto espressivo, sia comunicativo che emotivo, e di fornire strumenti utilizzabili concretamente negli ambiti della creatività, della gestione dell’emotività e della comunicazione, da utilizzare sia in ambito professionale che personale.

Gli obiettivi specifici sono:

  • Sviluppare la consapevolezza emotiva di sé e degli altri.
  • Allenare l’ascolto e il dialogo attraverso il lavoro sul gesto e il movimento.
  • Conoscere ed utilizzare i vari linguaggi comunicativi per parlare in pubblico.
  • Migliorare la percezione intuitiva del corpo per essere proattivi.
  • Imparare a gestire la respirazione e il focus mentale per la gestione dello stress.

COME

Introduzione. Esperienza. Competenze.

Tutti i corsi vengono fatti seguendo le linee guida del Metodo Costa e del Coaching.

Il lavoro si sviluppa in queste fasi:

  • introduzioneagli obiettivi specifici del corso;
  • lavoro esperienziale attraverso il movimento fisico per riprendere contatto con se stessi e gli altri;
  • lavoro tematico grazie alla metodologia esperienziale si focalizza l’attenzione sul tema proposto;
  • conclusione: il percorso di debriefing serve a focalizzare le competenze trasversali acquisite e sviluppate.

CHI

Coach & Trainer

Pier Paolo Pacini, regista e drammaturgo teatrale, allievo di Orazio Costa, dopo una intensa attività teatrale come attore si è dedicato alla regia teatrale e lirica. È direttore del Centro di Avviamento all’Espressione (CAE), la scuola di teatro della Fondazione Teatro della Toscana, Teatro Nazionale. Coordina l’attività dell’Accademia dell’Uomo.

Iacopo Braca, ha lavorato come attore e regista con la compagnia Teatro Sotterraneo. La sua passione è la ricerca di strumenti di auto-consapevolezza e di crescita personale e svolge a tempo pieno il ruolo di coach e trainer per diverse aziende italiane ed internazionali. In collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana ha creato e sviluppato il progetto Accademia dell’Uomo.

Marisa Crussi, allieva di Orazio Costa, ha lavorato come attrice professionista, insegna Metodo Mimico al Centro di Avviamento all’Espressione presso la Fondazione Teatro della Toscana.

Scrivici per avere maggiori informazioni

Sede: Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ | Via Donizetti 58, Scandicci

Seguici su Linkedin 


ARCHIVIO CORSI | ACCADEMIA DELL’UOMO