Vai al contenuto principale

Teatro Urbano 2024

18 marzo 2024

Teatro Urbano è un progetto ideato e realizzato da Venti Lucenti, promosso da Fondazione CR Firenze e Fondazione Teatro della Toscana. È un grande contenitore di attività tutte rivolte alla creazione di un senso di appartenenza al teatro da parte dei cittadini di qualsiasi età e allo scopo di contribuire alla formazione culturale, soprattutto dei giovani, utilizzando come centro propulsore il Teatro.

 

Ogni attività percorre percorsi originali e coinvolge soggetti diversi, ma tutti provengono da una matrice comune: la forte volontà di “aprire le porte”. Un percorso di rinnovamento che si propone di diventare nel tempo un nuovo modo con il quale collaborare alla formazione permanente, con tempi, processi, metodi e soprattutto spazi nuovi.

 

I laboratori e le attività Teatro Urbano sono sviluppati con la metodologia formativa di Venti Lucenti, che da trenta anni lavora sul territorio nazionale, applicando il Metodo di Teatro Inclusivo, non solo verso tutti coloro che si avvicinano al teatro ma anche verso le istituzioni cittadine, cercando di fare rete su temi di urgenza sociale e culturale nel quale far convergere più soggetti possibili.

 

Nel 2024 il progetto Teatro Urbano si articola in due percorsi:

PERGOLA PER TUTTI – MOLIÈRE!

 

Il progetto Pergola per tutti – Molière!, nasce nel 2022 in occasione delle celebrazioni del 400° anniversario della nascita del grande drammaturgo francese  e dal desiderio della Fondazione Teatro della Toscana e di Venti Lucenti di promuovere sempre più capillarmente le attività per la formazione culturale e del nuovo pubblico, lavorando direttamente con le giovani e giovanissime generazioni del Comune di Firenze ma anche dell’area metropolitana.

 

L’obiettivo, che si rinnova anche per questa edizione 2024, è quello contribuire all’avvicinamento da parte dei ragazzi e delle famiglie al Teatro di Prosa più importante e antico della città e di approfondire la figura di Jean-Baptiste Poquelin, in arte Molière, restituendo alla città attraverso la partecipazione dei ragazzi coinvolti, prestigio e memoria ad uno dei principali simboli del teatro nel mondo.

 

Molière, il grande teatrante, l’autore di commedie, l’attore appassionato, sarà quindi il protagonista di uno spettacolo di Venti Lucenti al Teatro della Pergola che guiderà il pubblico alla scoperta della sua vita e delle sue opere.

In questa edizione sono previste due recite, una riservata alle scuole e una aperta a tutti.

 

RECITA RISERVATA ALLE SCUOLE


Per la recita riservata alle scuole, i bambini delle classi primarie di Firenze che ne faranno richiesta, potranno partecipare attivamente dalla platea in alcuni momenti dello spettacolo, dopo un incontro di formazione tenuto dai formatori Venti Lucenti.

 

La metodologia è quella del Teatro inclusivo di Venti Lucenti basata sulla messa in condivisione di temi che i bambini e i ragazzi possano sentire come propri, la realizzazione di spettacoli corali e partecipativi nei quali la scuola si faccia portavoce e presidio culturale fondamentale per la divulgazione a tutti i cittadini, attraverso il teatro, dei grandi temi della cultura.

 

DESTINATARI classi singole della primaria
LUOGO Saloncino 'Paolo Poli' Teatro della Pergola

DATA 29 aprile 2024, ore 11

DURATA 1 ora circa
COSTO PER LE CLASSI ingresso gratuito su prenotazione
INFORMAZIONI ED ADESIONI produzione@ventilucenti.it | +39 338  896 0874

 

RECITA APERTA A TUTTI

 

La recita serale è aperta a tutti con ingresso gratuito, su prenotazione online, fino ad esaurimento dei posti disponibili.


LUOGO Saloncino 'Paolo Poli' del Teatro della Pergola
DATA 29 aprile 2024, ore 20

DURATA 1 ora circa
INGRESSO gratuito su prenotazione online

 

SCOPRI DI PIÙ

PERGOLA PER TUTTI –  MOLIÈRE! “METROPOLITANO”

 

Il progetto Molière! verrà realizzato anche in alcuni comuni della Città Metropolitana di Firenze.


Le classi delle scuole primarie dei comuni di Marradi e Reggello riceveranno la formazione di Venti Lucenti e parteciperanno attivamente dalla platea durante lo spettacolo a loro riservato.

 

RECITE RISERVATE ALLE SCUOLE


DESTINATARI classi singole della primaria

DATE E LUOGO

30 aprile 2024, ore 11 / Teatro degli Animosi di Marradi
2 maggio 2024, ore 11 / Teatro Excelsior di Reggello
DURATA 1 ora circa
COSTO PER LE CLASSI ingresso gratuito

 

SCOPRI DI PIÙ