CENTRO STUDI

[Biblioteca del Teatro della Pergola e Archivio Storico dell’Accademia degli Immobili | Foto Filippo Manzini]

Il Centro Studi del Teatro della Pergola, è il luogo della tutela e valorizzazione del patrimonio archivistico, librario e museale dello storico teatro fiorentino. Conserva, tra gli altri, l’archivio storico dell’Accademia degli Immobili – con materiali che documentano l’attività del Teatro della Pergola dal 1645 -, fondi fotografici e di personalità come Orazio Costa e Arnoldo Foà. La biblioteca, composta da oltre 15.000 volumi, dispone di una sala lettura con postazioni per la consultazione dei materiali fisici e digitali.

Il Centro Studi svolge inoltre un’intensa attività di ricerca e promozione culturale, con l’obiettivo di rendere accessibile a studiosi, spettatori ed appassionati di teatro il patrimonio della memoria custodito, anche attraverso mostre, pubblicazioni e progetti innovativi di valorizzazione.


Orari di apertura
Attualmente chiuso al pubblico per emergenza sanitaria.

CONTATTI

Centro StudiValorizzazione e Promozione Culturale
centrostudi@teatrodellatoscana.it

BIBLIOTECA

Oltre 15.000 volumi, tra monografie moderne, antiche e periodici, di letteratura drammatica, critica e storiografia delle arti dello spettacolo.
In costante aggiornamento grazie a nuove acquisizioni e donazioni di artisti, operatori e appassionati.

Cerca nel catalogo

ARCHIVIO

Sono conservati materiali sull’attività del Teatro della Pergola dal 1645 ad oggi (tra cui l’archivio delle stagioni e l’archivio dell’Accademia degli Immobili), fondi fotografici e archivi di personalità come Orazio Costa e Arnoldo Foà.

Elenco dei fondi ed inventari

Ricerche e pubblicazioni

RICERCHE E PUBBLICAZIONI

Il Centro Studi promuove, anche in collaborazione con le Università, progetti di ricerca e pubblicazioni sui vari ambiti dello spettacolo dal vivo, sia dal punto di vista storico-critico che innovativo relativo all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Mostre e Attività Culturali

MOSTRE E ATTIVITÀ CULTURALI

Ogni anno viene realizzato un intenso programma culturale ad ingresso libero che comprende la produzione e l’ospitalità di mostre, incontri di approfondimento con artisti e personalità del mondo culturale, conferenze e presentazioni di libri.

Scopri il programma

COLLEZIONE MUSEALE

Composta dagli oggetti di lavoro, costumi e oggetti di scena utilizzati nelle passate produzioni e da cimeli frutto di donazioni ed acquisizioni, è in parte visibile nel percorso museale del Teatro della Pergola.

IL TEATRO VISTO CON GOOGLE

Con il progetto Arti dello spettacolo del Google Cultural Istitute, è possibile effettuare una visita virtuale con street view del Teatro della Pergola ed esplorare le mostre digitali su Eduardo De Filippo e Andreina Pagnani.

Scopri di più