Vai alla versione visuale Vai al contenuto principale

Stagione 2025/2026

Oltre e dentro i tuoi occhi, chi abita?

Di te vediamo solo lo sguardo, non il suo perché. Già, perché lo sguardo non è solo l’atto del vedere, implica una consapevolezza, e dunque una scelta.

Per cui ognuno di noi vive le conseguenze di ciò che decide di guardare, e del come guardarlo. Insomma, potremo cambiare noi stessi e la realtà intorno solo accettando di mutare lo sguardo. Il teatro è da sempre, in questo, vitale all’essere umano: incarna la più molteplice diversità, offre punti di vista ulteriori e inesplorati, ci immerge in storie, personaggi e linguaggi altri, oltrepassando il perimetro rassicurante dell’identità.

Instancabilmente, cercheremo allora altri sguardi non per confermarci chi siamo, ma per scoprire chi ignoriamo ancora di essere, di poter essere, di voler essere.

 

La stagione 2025-2026 del nostro Teatro della Toscana, parte da qui, dalla necessità di offrirti un ventaglio di sguardi il più possibile diversi, lontani, perfino contraddittori e spiazzanti. Con la ricchezza inscindibile che nasce da tre “officine dello sguardo” come il Teatro della Pergola, il Teatro Era e il Nuovo Rifredi Scena Aperta, ti accogliamo in un’unica grande casa in cui pensiero e sogno, corpo e mente andranno sempre di pari passo.

Sì, la stagione è una grande piazza in cui la comunità intera si trova non solo per raccontarsi, ma per illuminare con prospettive nuove la propria capacità di leggere e comprendere le cose.

 

Non veniamo a teatro per uscirne rassicurati, ma per togliere i paraocchi e vedere di più, vedere ancora, vedere meglio.

 

Benvenuto chiunque tu sia, e buon viaggio dentro e oltre i tuoi occhi.

 

Stefano Massini, direttore artistico Teatro della Toscana

 

 

Teatro della Pergola

Nuovo Rifredi Scena Aperta

Teatro Era

Abbonamenti

Scopri gli abbonamenti

Abbonarsi al Teatro della Toscana significa garantirsi la possibilità di essere al centro della vita del Teatro della Pergola, del Nuovo Rifredi Scena Aperta, del Teatro Era, ritagliandosi “su misura”, nel modo quindi più libero e personale possibile, l’esperienza della stagione 2025/2026, composta di 50 spettacoli, di cui 18 tra produzioni/coproduzioni.

 

Confermate le formule tradizionali a turno fisso su Pergola ed Era, novità assoluta le agevolazioni per under35 (che si aggiungono al progetto TT Young Card dedicato agli under30), gli abbonamenti al Nuovo Rifredi e quelli tematici trasversali tra i tre teatri della Fondazione.

 

SCEGLI IL TUO ABBONAMENTO