Vai al contenuto principale

Il New Generation Festival torna alla Pergola

06 giugno 2025

Il 12, 13 e 14 giugno il New Generation Festival torna al Teatro della Pergola per celebrare l’arte come incontro vivo tra passato e futuro. Nato per dare voce ai talenti emergenti dell’opera e delle arti, il festival unisce generazioni, culture e creatività in luoghi di straordinaria bellezza, con un’anima profondamente rinascimentale fatta di formazione, ricerca e spettacolo. 

 

 

12 giugno, ore 19

LE GRAND HÔTEL DE L'OPÉRA

 

La nuova produzione del Mascarade Opera Programme fonde scene di quattro opere in un racconto inedito tra musica e teatro. Regia di Federico Grazzini, direzione di Wyn Davies, con la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.

 

Anni ’20. Al Grand Hôtel de l’Opéra regnano seduzione e mistero. Tra le musiche di Strauss, Donizetti e Mozart si intrecciano inganni, passioni e tesori nascosti. Gli intrighi amorosi, i travestimenti e l’arrivo di turisti napoletani sconvolgono ogni equilibrio.

 

Per biglietti e maggiori informazioni

https://newgenerationfestival.org/it/products/le-grand-hotel-de-lopera 

 

 

13 giugno, ore 19

LES BALLETS RUSSES À FLORENCE

 

Per una sola sera, va in scena Les Ballets Russes à Florence, una serata di gala dedicata alla leggendaria compagnia di Sergei Diaghilev, che ha rivoluzionato la danza classica del XX secolo.

 

Protagonista della serata è la compagnia Reunited in Dance, formata da ballerini russi e ucraini costretti a lasciare i teatri a causa della guerra. Sotto la direzione di Xander Parish OBE, ex primo ballerino del Mariinsky Ballet, il loro messaggio è chiaro: la danza resta un ponte per il dialogo e la riconciliazione.

 

Per biglietti e maggiori informazioni

https://newgenerationfestival.org/it/products/les-ballets-russes-a-florence 

 

 

14 giugno, ore 21

THE BIRTH OF SWING

 

Un’emozionante celebrazione di tre giganti che hanno plasmato l’anima del jazz. Il New York Jazz Sextet, guidato dal trombettista Dominick Farinacci e con ospiti speciali, rende omaggio all’eredità di Ellington, Armstrong e Gershwin.

 

La serata sarà condotta dal poeta e artista spoken word Orlando Watson, che intreccerà musica, tap dance, canto e storytelling in un viaggio immersivo nella Jazz Age.

 

Per biglietti e maggiori informazioni

https://newgenerationfestival.org/it/products/the-birth-of-swing 

 

 

Per tutto il programma del New Generation Festival

https://newgenerationfestival.org/it/ 

 

 

In collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana.