THE WELKIN
Un cast d’eccezione per uno spettacolo epico, corale, con sfumature tragicomiche, scritto da Lucy Kirkwood, diretto da Serena Sinigaglia. Nell'Inghilterra rurale del ‘700 un giudice non può giustiziare una ragazza accusata di omicidio, perché si dichiara incinta. La giuria femminile da lui convocata avrà il compito di verificarne la veridicità.
È l'ultima opera della drammaturga inglese. Un testo contemporaneo, pur essendo ambientato nel '700, che affronta le tematiche di genere senza concedere nulla alla retorica e alla banalità.
Uno spettacolo secco, ruvido, vero, al pari della realtà, e offre ampio spazio alle attrici, rappresentando una bella inversione di tendenza rispetto alla media dei testi pensati e scritti per le donne.
L'Empireo
THE WELKIN
- di
Lucy Kirkwood
- traduzione
Monica Capuani, Francesco Bianchi
- dramaturg
Monica Capuani
- con (in o. a.)
Giulia Agosta, Alvise Camozzi, Matilde Facheris, Viola Marietti, Francesca Muscatello, Marika Pensa, Valeria Perdonò, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna, Chiara Stoppa, Anahì Traversi, Arianna Verzeletti, Virginia Zini, Sandra Zoccolan
- consulenza allo spazio scenico
Maria Spazzi
- regia
Serena Sinigaglia
- produzione
Teatro Carcano, Teatro Nazionale di Genova, Teatro Stabile di Bolzano, LAC Lugano Arte e Cultura, Teatro Bellini di Napoli