Sotterraneo festeggia i suoi primi 20 anni con una playlist eclettica di canzoni di ogni genere ed epoca intervallata da azioni rapide, testi brevi e visioni fugaci, un compleanno che gira di città in città ripercorrendo l'immaginario del gruppo e l'epoca in cui si è sviluppato.
DJ show è una performance con un obiettivo apparentemente semplice: far ballare un pubblico dentro una drammaturgia. Si possono mixare vibrazione musicale istintiva e stimolo cognitivo complesso?
La struttura è pensata per deragliare nel rituale epidermico di gruppo, dove il divertimento non distrae e il pensiero non interrompe la festa, ma anzi, si mescola a essa grazie alla musica come emulsionante.
Se l'esperimento riesce, il pubblico vibrerà insieme sulle note di alcuni pensieri, rovelli e ansie del nostro tempo. Se, al contrario, non dovesse funzionare, lo spettacolo offrirà comunque un'occasione per eliminare un po' di tossine, lasciando che le angosce individuali e le nevrosi collettive di questi anni scivolino a terra con il sudore.
DJ Show Twentysomething edition
- creazione
Sotterraneo
- ideazione e regia
Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Daniele Villa
- con
Sara Bonaventura, Claudio Cirri
- scrittura
Daniele Villa
- sound design
Simone Arganini, Mattia Tuliozi
- luci
Marco Santambrogio
- produzione
Sotterraneo