Da sempre ci interroghiamo sul senso profondo del fare teatro oggi.
A fianco degli spettacoli, tutte le attività che proponiamo hanno come obiettivo comune quello di creare una comunità non solo di spettatori, ma anche di protagonisti del presente e, soprattutto, del futuro del Teatro della Pergola.
Il racconto della stagione 2024/2025 quest’anno non avviene solo alla Pergola, ma anche alla Biblioteca delle Oblate di Firenze, Via dell’Oriuolo 24, con una serie di incontri a ingresso libero dal titolo Scene di carta.
Gli appuntamenti, a cura di Matteo Brighenti, sono incentrati sull’approfondimento delle opere all’origine di alcuni degli spettacoli in cartellone.
Pirandello. Trilogia di un visionario esplora i temi cardine dell'opera pirandelliana: l'illusione della realtà, la maschera sociale e la ricerca dell'identità. Il testo di Michele Placido, che riunisce Lettere a Marta, L’uomo dal fiore in bocca, La carriola, mette in luce la modernità del pensiero di Pirandello, evidenziando come le sue riflessioni sulla natura della verità e della finzione siano più che mai attuali nell'era dei social media e della realtà virtuale, tra la frammentazione dell'io e l'eterno conflitto tra essere e apparire. L'importanza di questo lavoro risiede nella sua capacità di rinnovare la lettura di Pirandello, offrendo una chiave interpretativa contemporanea che ne esalta la genialità visionaria, riuscendo a far dialogare passato e presente, tradizione e innovazione, con quello che è, al tempo stesso, omaggio e reinterpretazione.
Scene di Carta | Pirandello. Trilogia di un visionario
- un progetto del
Teatro della Toscana
- in collaborazione con
Biblioteca delle Oblate, Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF), Biblioteche comunali fiorentine
- interventi di
Associazione LaAV (Letture ad Alta Voce)