Vai al contenuto principale

Un laboratorio di creazione e performance tenuto da Virgilio Sieni che invita un gruppo di cittadini e cittadine di ogni provenienza, abilità, età e professione a intraprendere un viaggio comune. L'esperienza si concentra sul modo "tribale e sciamanico" di approcciare la dimensione politica del gesto, con il corpo che diventa meditante e radicato nella metamorfosi e nelle antiche risonanze.

 

L'azione di CANTOS costruisce canti "respirati" e costellazioni coreografiche basate sulla tattilità, dove l'individuo agisce "sbriciolando" il gesto dell'altro e mutandolo in un passaggio archeologico tra i corpi, richiamando il coro della tragedia antica, caratterizzato dal comune gesto cantato e politico.

 

Il laboratorio è rivolto a cittadine e cittadini di ogni provenienza, abilità, professione ed età, e coinvolgerà anche 10 studenti del Liceo Artistico, sotto la guida della docente Manuela Menici.

Teatro della Pergola

Il laboratorio si terrà dal 17 al 22 novembre 2025.

La restituzione/performance finale, intitolata CANTOS / Coro cosciente di chi soltanto nella vita ha vita, si terrà il 23 novembre 2025.

Aggiungi ai preferiti

Iscrizione gratuita

Eventi correlati