UN GIOIELLO PER LA FATA TURCHINA

Accessori e bijoux per il teatro


Docente Riccardo Penko


Il percorso offerto si propone di fornire le basi per un corretto approccio alla realizzazione di un gioiello o di un accessorio di scena.

La prima parte del percorso didattico fornirà agli allievi indicazioni sulle differenze d’impiego dei principali materiali e strumenti del mestiere, con la presentazione di alcune opere realizzate per spettacoli in prosa e opere liriche.

Agli allievi saranno inoltre messi a disposizione i gioielli di scena dello spettacolo La donna volubile regia di Marco Giorgetti, che potranno essere così visionati e analizzati nel dettaglio.

A seguito di questa prima parte introduttiva, ogni allievo sarà guidato nella creazione di bijoux e accessori teatrali sulla linea di bozzetti e disegni che verranno messi a disposizione dal docente.

Lo scopo sarà quello di creare dei monili per decorare il costume del personaggio della Fata Turchina per lo spettacolo Pinocchio con regia di Pier Paolo Pacini.


DATE E ORARI 13 – 14 novembre
ore 10 / 13 – 14 / 18
CORSO Pratico di 14 ore
NUMERO ALLIEVI Max 8 allievi
COSTO 300€
SEDE DEL CORSO Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola
Via della Pergola, 18 – Firenze

A conclusione del corso sarà rilasciato agli iscritti un attestato ufficiale di partecipazione personalizzato della Fondazione Teatro della Toscana.
Per ricevere l’attestato è necessario raggiungere una frequenza di almeno l’80% delle ore.

I manufatti realizzati contestualmente ai corsi rimarranno di proprietà del teatro come elementi di repertorio e potranno avere un utilizzo finalizzato all’esposizione.


Si ricorda che l’accesso a tutte le attività negli spazi della Fondazione Teatro della Toscana, compresa la partecipazione ai corsi, è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde Covid-19 (ai sensi del D.L. 23/07/21 n. 105).

Iscrizioni
Compila il modulo online
È possibile iscriversi ai corsi fino ad una settimana prima dell’inizio degli stessi.

Informazioni
formazione@teatrodellatoscana.it
055.2264370