Dante in Piazza! - Grafica Ginevra Boni

DANTE IN PIAZZA!

1 ottobre, ore 17
Piazza Santa Croce

Un happening cittadino che coinvolge 6 scuole primarie di Firenze: 300 bambini vestiti da Dante saranno protagonisti, insieme alle loro famiglie, di una performance collettiva per celebrare la figura del sommo poeta fiorentino.

Dante in Piazza! è promosso dalla Fondazione CR Firenze, a cura di Venti Lucenti all’interno del Progetto TEATRO URBANO in collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana e in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze (Chiavi della Città).

Dante in Piazza!, ha coinvolto le classi di alcune scuole primarie di Firenze (Vittorio Veneto, Montagnola, Anna Frank, Marconi, Collodi, Agnesi) in un percorso di lezioni animate sulla figura di Dante Alighieri che vedrà la sua conclusione in una performance finale in Piazza Santa Croce in cui 300 bambini vestiti da Dante saranno protagonisti, insieme alle loro famiglie, di un happening sulla figura del sommo poeta fiorentino.

L’obbiettivo è quello di contribuire all’avvicinamento da parte dei bambini e delle famiglie alla figura di Dante Alighieri restituendo alla città, attraverso la performance, prestigio e memoria ad uno dei principali simboli della cultura italiana nel mondo.

La metodologia è quella del teatro inclusivo di Venti Lucenti basata sulla messa in condivisione di temi che i ragazzi possano sentire come propri, la realizzazione di spettacoli corali e partecipativi.

Grafica Ginevra Boni

Pubblicato in Senza categoria

I commenti sono chiusi.