26 Nov 2015 - 30 Nov 2015

Cronaca di un amore rubato

Firenze / Teatro della Pergola

Cronaca di un amore rubato, vibrante monologo civile che Federica Di Martino ha tratto da un racconto di Dacia Maraini, Cronaca di una violenza di gruppo, presente nella raccolta L’Amore Rubato. In scena c’è una donna sola, una “anima morta” che racconta le ferite sul corpo e nella mente riportate dopo uno stupro di gruppo. Stupro mai condannato: i colpevoli sono stati tutti assolti, malgrado i testimoni, malgrado lei abbia trovato il coraggio di denunciare i suoi aguzzini. La trama la vorremmo inventata, irreale, mai accaduta e invece i fatti ci rammentano la sua schiacciante verità e autenticità.

Approfondimento

17 Nov 2015 - 22 Nov 2015

LA BOTTEGA DEL CAFFÈ

Firenze / Teatro della Pergola

Firenze, Napoli, Venezia e il suo Carnevale. Su questa direttrice di ricerca artistica Maurizio Scaparro costruisce La bottega del caffè con Pino Micol e Vittorio Viviani, il suo ultimo lavoro su Carlo Goldoni. Datata 1750, La bottega del caffè, commedia dei sentimenti e dell’agire degli esseri umani, è scritta in lingua toscana: Goldoni all’epoca desidera la massima diffusione delle sue opere e il veneziano, e di lì a poco Venezia, gli iniziano a star stretti.

Approfondimento

14 Nov 2015 - 6 Dic 2015

Una Passione lunga una Vita

Firenze / Teatro della Pergola

Lo spettacolo Una Passione lunga una Vita è condotto da Gianluca Brundo su due piani: quello della narrazione, del rapporto con il Maestro Orazio Costa – del quale è stato l’ultimo allievo e collaboratore personale – degli anni dell’apprendimento, dei fondamenti del metodo Mimico e del suo sviluppo, della Creatività, dell’importanza ipseica del Teatro e quello delle interpretazioni di alcuni dei grandi personaggi che hanno segnato la carriera di Gianluca Brundo fra i quali si evidenziano: Faust, Iago, RiccardoIII, Prospero, I sette Vizi Capitali, Cyrano, Mosca, Artemidora, Arlecchino…

Approfondimento

28 Ott 2015 - 12 Nov 2015

VITA DI GALILEO

Firenze / Teatro della Pergola

La sola libertà per l’uomo è la libera ricerca della verità. Dopo i tormenti dei Sei personaggi in cerca d’autore, Gabriele Lavia dirige e interpreta Vita di Galileo di Brecht, il dramma dei rapporti tra scienza e morale, scienza e collettività. “Con questo spettacolo”, afferma il Maestro, “saldo il conto con la mia vita di teatrante”. Un’edizione fedele al testo originale per 27 attori che in scena interpretano più di ottanta personaggi, e con tre musicisti. Teatro all’ennesima potenza che sviluppa tutte le sue possibilità creative.

Approfondimento

27 Ott 2015 - 29 Ott 2015

ANGELUS NOVUS

Firenze / Teatro della Pergola

Virgilio Sieni presenta anche in prima assoluta Angelus Novus, prodotto dal Teatro della Toscana, che coinvolge sia danzatori che interpreti non professionisti di tutte le età in un percorso in cui s’intrecciano l’attività della Compagnia Virgilio Sieni e quella dell’Accademia sull’arte del gesto.

Approfondimento

21 Set 2015

Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo. Letture alla Biblioteca Nazionale

Firenze / Teatro della Pergola

In attesa del debutto dello spettacolo Vita di Galileo in scena alla Pergola dal 28 ottobre al 12 novembre, tre appuntamenti attraverso il testo sommo di Galilei, in uno dei luoghi principe di Firenze che ne conserva importanti memorie.

Approfondimento

4 Lug 2015

VIAGGI DEL PENSIERO AFFABULANTE

Firenze / Teatro della Pergola

Il corpo narrante di Marco Baliani vive i racconti e gli incontri che lo accompagnano da sempre. Viaggi nel pensiero affabulante è un quadro approfondito e per molti aspetti inedito della personalità e delle idee, non solo artistiche, dell’inventore del teatro di narrazione.

Approfondimento

1 Lug 2015 - 3 Lug 2015

GIOCANDO CON ORLANDO ASSOLO

Firenze / Teatro della Pergola

Trasferire l’Orlando furioso in una presenza teatrale è impresa degna di cavalieri erranti, anzi narranti. Stefano Accorsi veste i panni di un simile cavaliere e si cimenta, monologando, con l’opera ariostesca.

Approfondimento

25 Giu 2015 - 27 Giu 2015

LETTERA AL PADRE

Firenze / Teatro della Pergola

A dieci anni dalla scomparsa di Franco di Francescantonio, Gianluigi Tosto e Massimo Masini riportano in scena uno degli spettacoli forse più rappresentativi dell’attore fiorentino tratto da Lettera al padre di Kafka: un’indagine delle pieghe più recondite del cruciale rapporto padre-figlio.

Approfondimento

19 Giu 2015 - 20 Giu 2015

MEDEA

Firenze / Teatro della Pergola

Quando: 19/06/2015 - 21:15–23:15

PRIMA NAZIONALE Dopo aver aiutato il marito Giasone e gli Argonauti a conquistare il vello d’oro, Medea si trasferisce a Corinto con il consorte e i due figli. Dopo alcuni anni però Giasone decide di ripudiarla per sposare la figlia

Approfondimento

16 Giu 2015 - 21 Giu 2015

LA MANDRAGOLA

Firenze / Teatro della Pergola

“Può davvero diventare un’ossessione il non riuscire ad avere un figlio che garantisce la continuità del casato, ma non al punto di dover morire, pur di averlo, prima del tempo. Se però la vita può lasciarcela un altro…” Così Messer Nicia, che si crede furbo, si fa coinvolgere da chi furbo è davvero in una beffa erotica dal vago sapore boccaccesco.

Approfondimento

5 Mag 2015 - 8 Mag 2015

Il sogno di un uomo ridicolo

Firenze / Teatro della Pergola

Dostoevskij concepisce Il sogno di un uomo ridicolo come un racconto fantastico, scritto intorno al 1876 e inizialmente inserito nel Diario di uno scrittore. Storia di un uomo che ripercorre la sua vita e le ragioni  per cui si è sempre sentito estraneo alla società. Deciso a uccidersi, invece si addormenta davanti alla pistola carica e inizia un sogno straordinario che lo porta alla scoperta della ‘verità’. Approda in un altro pianeta, dove gli abitanti sono puri e innocenti, e in quella purezza lui per la prima volta non viene additato come ridicolo. Il suo arrivo però contamina la popolazione che in poco tempo acquista tutti i difetti “umani”.

Approfondimento

10 Apr 2015 - 12 Apr 2015

LA VITA AGRA

Firenze / Teatro della Pergola

Quando: 10/04/2015 - 18:45–20:15

A mezzo secolo di distanza dalla sua prima pubblicazione, un gruppo di attori s’interroga su La vita Agra. Si confronteranno con il romanzo attraverso una lettura a più voci che si pone come obiettivo quello di far risuonare l’incredibile bagaglio

Approfondimento

16 Mar 2015 - 22 Mar 2015

IL DESERTO DEI TARTARI

Firenze / Teatro della Pergola

Quando: 16/03/2015 - 18:45–20:00

“Nominato ufficiale, Giovanni Drogo partì una mattina di settembre dalla città per raggiungere la Fortezza Bastiani, sua prima destinazione”. Inizia così uno dei più celebri e misteriosi romanzi del Novecento italiano. Il romanzo dell’attesa, dell’illusione, dell’ossessione. Leggere IL Deserto dei Tartari

Approfondimento

LA PROSSIMA STAGIONE

Pontedera / Teatro Era

Quando: 13/12/2015 - 14:12–15:12

Cosa può succedere nei prossimi sessant’anni? Come le nostre vite dovranno adeguarsi ai cambiamenti che le scelte di oggi produrranno? Un lui e una lei, marito e moglie, mostrati al presente in sei momenti della loro vita, a distanza di

Approfondimento

12 Giu 2015

2×2=5 L’UOMO DAL SOTTOSUOLO

Pontedera / Teatro Era

La ricerca di un pensiero cosciente può sprofondarci nel sottosuolo di noi stessi, lì, dove la luce della consapevolezza si trasforma nel buio di ciò che possiamo essere o diventare.
Nessuno si identificherebbe con il protagonista di questo breve e terribile romanzo, eppure le sue parole, le sue gesta, la sua inguaribile malattia di esistere, possono risvegliare in ciascuno di noi qualcosa di inconfessabile, ma che abbiamo attraversato.

Approfondimento

MADE IN CHINA Postcards from Van Gogh

Pontedera / Teatro Era

Una cartolina dall’Olanda: saluti da Parigi! Sotto: una foto di Hong Kong.
Ecco il cortocircuito che prende vita e nella mente trasforma per qualche secondo un ombrellino cinese in un girasole in pieno stile “Van Gogh”. Due universi molto distanti, eppure vicino Hong Kong esistono fabbriche a cielo aperto interamente dedicate alla riproduzione di opere d’arte destinate al merchandising dei Musei. Tra le opere più gettonate “La Gioconda” di Leonardo da Vinci e “Dodici girasoli in un vaso” di Vincent Van Gogh.

Approfondimento