PER LA SCUOLA

Il progetto Per la Scuola nella sua quarta stagione di attività cresce e raccoglie in questo anno scolastico tutte le proposte dei teatri che compongono la Fondazione Teatro della Toscana.

In questa sezione troverete per le scuole dell’area metropolitana fiorentina un’offerta che, in questi anni di forte cambiamento per la scuola e per il teatro, parte dalla tradizione per rinnovarsi e sperimentare diversi metodi e linguaggi rispondendo alle nuove esigenze educative della realtà che ci circonda.

La stagione di prosa si articola in una serie di spettacoli che seguono le identità dei teatri gestiti: la Pergola come luogo dei grandi allestimenti, il Niccolini teatro della lingua italiana e delle nostre produzioni, Scandicci finestra sul mondo che verrà.

Le attività didattiche si muovono in direzione di una scoperta del ‘fare teatro’, con le storiche esplorazioni del dietro le quinte e le attività creative del Laboratorio di Costumi e Scene. Proposte che trovano nel luogo teatrale il loro punto di partenza ma si espandono nel territorio grazie anche alla rinnovata collaborazione con il Dipartimento Educazione e Ricerca – Area Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi.

Vi proponiamo poi una serie di progetti che contaminano gli stili del linguaggio teatrale, irrompono nelle scuole, invertono le prospettive e rendono gli studenti protagonisti attivi e partecipi.

Infine vi segnaliamo una rinnovata offerta formativa con i corsi di Metodo Mimico del Centro di Avviamento all’Espressione, che da quest’anno si avvalgono della collaborazione della Fondazione Spazio Reale, agenzia accreditata per la formazione degli insegnanti.

Buon Teatro quindi a tutti voi!

Gabriele Guagni
Responsabile Centro Studi

CONTATTI

Centro Studi | Tel 055.2264334 | E-mail scuola@teatrodellatoscana.it

CENTRO PER LA SPERIMENTAZIONE E LA RICERCA TEATRALE | PONTEDERA

Per le proposte didattiche del Centro per la sperimentazione e la ricerca teatrale di Pontedera consultate il sito www.centroperlaricercateatrale.it

Presso la biglietteria del Teatro della Pergola è possibile acquistare biglietti ed abbonamenti per gli spettacoli del Teatro della Toscana (Teatro della Pergola e Teatro Niccolini di Firenze, Teatro Studio ‘M. Pieralli’ di Scandicci) usufruendo del bonus ministeriale riservato ai docenti attraverso la carta del docente. Basterà segnalare al momento dell’acquisto il codice generato con l’importo richiesto. La biglietteria del Teatro della Pergola è aperta da lunedì a sabato compreso dalle ore 9.30 alle ore 18.30 con orario continuato.

(https://cartadeldocente.istruzione.it/#/)

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on Facebook