PER LA SCUOLA

Care/i docenti,
in questa pagina troverete le proposte didattiche 2018/2019 della Fondazione Teatro della Toscana per le scuole dell’area metropolitana fiorentina.
La scoperta del teatro è, come ormai da tradizione, il tema che lega le nostre proposte: dalle attività didattiche nei suggestivi dietro le quinte del Teatro della Pergola per i più piccoli della scuola primaria, fino ai progetti sulle professionalità artistiche, tecniche ed organizzative che ruotano intorno allo spettacolo, dedicati agli studenti della scuola secondaria.
Completa la nostra proposta la consueta offerta spettacolare dei teatri gestiti dalla Fondazione nell’area metropolitana fiorentina (Teatro della Pergola e Teatro Niccolini di Firenze, Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci) che spaziano dai grandi classici della letteratura italiana ed estera alla drammaturgia contemporanea. Nelle ultime pagine troverete infine una panoramica dei progetti ideati e realizzati da altri soggetti in collaborazione con la Fondazione.

Lasciatevi ora guidare, e con voi i vostri studenti, alla scoperta del Teatro…


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Ufficio Scuola
Settore Centro Studi, Museo, Educazione e Ricerca
Tel. 055.2264334
scuola@teatrodellatoscana.it


Biglietteria Teatro della Pergola
Via della Pergola, 30
Firenze
Da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 18.30, domenica riposo.


LA SCOPERTA DEL TEATRO

Scuola primaria e secondaria

Il baule di Casimiro

Ingegni teatrali

Visite guidate

LE NOSTRE STAGIONI

Scuola secondaria

Teatro della Pergola

Teatro Niccolini

Teatro Studio ‘Mila Pieralli’

Il Teatro della Toscana per la scuola | Rassegna

I MESTIERI DEL TEATRO

Scuola secondaria

Alternanza scuola lavoro

Reporter a teatro

A teatro con iNuovi

Corsi di Avviamento al Teatro

ALTRI PROGETTI

Scuola primaria e secondaria

Sipario! Si va in scena

Gli interpreti raccontano la musica

Incursioni nei classici


 

CARTA DEL DOCENTE e 18 APP

Presso la biglietteria di prevendita del Teatro della Pergola è possibile acquistare biglietti ed abbonamenti per gli spettacoli del Teatro della Toscana con la Carta del Docente e 18app.

L’acquisto non può essere effettuato presso le biglietterie serali.

 

ATTIVITÀ E VISITE GUIDATE

Prenotazione

Tramite e-mail, almeno 15 giorni prima della data richiesta, indicando: contatti dell’insegnante, dati scuola e classe/i, numero studenti ed accompagnatori, attività scelta, data e ora di preferenza per lo svolgimento dell’attività (inclusi una data e un orario alternativi).
Si prega di indicare al momento della prenotazione la presenza di eventuali studenti diversamente abili o segnalati.

Pagamento

Al momento di effettuare l’attività presso la biglietteria (contanti, assegno, carte), oppure almeno 15 giorni prima tramite bonifico.

 

SPETTACOLI

Prenotazione

Tramite e-mail, almeno 15 giorni prima della data scelta per lo spettacolo, indicando: contatti dell’insegnante, dati scuola e classe/i, numero studenti ed accompagnatori, spettacolo, data e settore richiesto (platea, posto palco, galleria).
Verranno accettate prenotazioni solo per gruppi scolastici composti da almeno 10 studenti.
I posti verranno assegnati secondo il criterio del miglior posto disponibile al momento della prenotazione; il Teatro si riserva di limitare il numero di posti disponibili.
Si consiglia di prenotare dopo aver raccolto le adesioni definitive degli studenti.

Gli spettacoli del Teatro della Pergola in scena nel 2018 possono essere prenotati a partire dall’8 ottobre, quelli in scena nel 2019 a partire dal 3 dicembre.

Pagamento

Almeno 10 giorni prima della data scelta per lo spettacolo presso la biglietteria (contanti, assegno, carte), oppure almeno 15 giorni prima tramite bonifico.Al momento del pagamento, la biglietteria ricalcolerà il numero degli omaggi sulla base del numero effettivo di biglietti a pagamento.
Si prega di comunicare in anticipo eventuali variazioni e di rispettare la data indicata per il ritiro dei biglietti poiché, scaduto tale termine, la prenotazione sarà automaticamente cancellata ed i posti rimessi in vendita.

Materiali didattici

Per ogni spettacolo in stagione i docenti saranno dotati di un fascicolo di approfondimento in supporto all’attività didattica e in preparazione alla visione della messa in scena.

I materiali sono scaricabili in questa pagina.

 

LE CHIAVI DELLA CITTÀ

Adesioni

Le scuole del Comune di Firenze che intendono partecipare all’attività Il Baule di Casimiro e
agli spettacoli Ingegni teatrali, Dieci storie proprio così, Moving Stories, La matematica in cucina e Uno, nessuno e centomila… Pirandello tramite il progetto Le Chiavi della Città devono dare la propria adesione entro il 15 ottobre 2018 attraverso la procedura disponibile sul sito www.chiavidellacitta.it. Dopo tale scadenza sarà comunque possibile aderire senza le agevolazioni previste dal progetto contattando direttamente l’Ufficio Scuola del Teatro della Pergola.

 

ALTRI PROGETTI

Per informazioni e adesioni contattare i referenti indicati nelle relative schede descrittive.