INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13 E SEGUENTI REGOLAMENTO UE 2016/679

Gent.ma Sig.ra / Egr. Sig.

Desideriamo informarLa che il Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) e il D.lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) prevedono la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei propri dati personali. Secondo le normative indicate, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Per tali ragioni, la Fondazione Teatro della Toscana, con sede legale in Firenze, Via della Pergola 12/32, P.IVA 06187670481, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito denominata anche “Titolare”), La informa ai sensi degli artt. 13 e ss. Regolamento UE 2016/679 che i Suoi dati personali saranno trattati con le modalità e per le finalità di seguito indicati.

 

1. Oggetto del Trattamento

Saranno oggetto del trattamento i dati personali (fra i quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento – di seguito denominati anche “dati personali” o “dati”) da Lei comunicati e raccolti dalla Fondazione, i quali saranno trattati dal Titolare per le finalità sotto indicate. Se necessario, la presente Informativa potrà essere corredata da un apposito modulo per il rilascio del consenso così come previsto dall’articolo 7 del Regolamento, articolato in base all’ulteriore tipo di utilizzo dei Suoi Dati Personali.


2. Base Giuridica e Finalità del Trattamento

I Suoi dati personali saranno trattati per le finalità indicate dall’art. 6 del Regolamento, con modalità improntate al rispetto del principio di liceità. La base giuridica del trattamento è costituita dalla necessità di dare esecuzione ai rapporti contrattuali inerenti i servizi da Lei richiesti erogati dalla Fondazione. Rientrano fra le finalità del trattamento le seguenti attività:

  • Adempimento degli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere, quali la gestione dei Suoi dati personali in qualità di abbonato o di cliente della Fondazione;
  • Adempimento degli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
  • Esercizio dei diritti spettanti al Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
  • Previo consenso, invio tramite e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici di newsletter, di informazioni e comunicazioni commerciali e/o di materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare, rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi e valutazione di gusti, preferenze ed abitudini di consumo anche correlate ad indagini di mercato ed analisi di tipo statistico (marketing diretto e attività di profilazione); invio tramite e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici di informazioni e comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi, al fine di promuovere l’offerta di servizi da parte del Titolare o di terzi (marketing indiretto).

In tale ultimo caso, il trattamento è effettuato, anche attraverso l’invio di newsletter tramite mailing list, per perseguire l’interesse della Fondazione e dei terzi da questa incaricati a realizzare il proprio scopo istituzionale, consistente nello sviluppo e nella promozione della cultura e dell’espressione teatrale.


3. Modalità di Trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali saranno trattati con strumenti sia cartacei che elettronici e/o automatizzati. Il Titolare tratterà i dati personali in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati; i dati personali potranno essere conservati per periodi più lunghi a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, conformemente alla tutela dei diritti e delle libertà dell’interessato («limitazione della conservazione») e, comunque, per un periodo massimo di 10 (dieci) anni dalla loro raccolta.


4. Accesso ai Dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui sopra:

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare in Italia e all’estero, nella loro qualità di soggetti autorizzati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • a società terze o ad altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

5. Comunicazione dei Dati

Senza la necessità di un Suo espresso consenso, il Titolare potrà comunicare i Suoi dati a Organismi di Vigilanza, Autorità Giudiziarie, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti per i quali la comunicazione sia obbligatoria ai fini dell’espletamento delle finalità necessarie all’esecuzione di obblighi di legge. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. I Suoi dati non saranno diffusi.


6. Trasferimento dei Dati

I dati personali sono conservati su server informatici che si trovano all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche fuori dal territorio dell’Unione. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.


7. Natura del conferimento dei Dati e Obbligatorietà del conferimento

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2 lett. a, b e c, è obbligatorio. In loro assenza, non sarà possibile dare esecuzione ai contratti eventualmente conclusi per l’erogazione dei servizi resi dalla Fondazione. Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2 lett d) è invece facoltativo. È Sua facoltà, pertanto, decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti ed in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai servizi offerti dal Titolare.


8. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, Lei ha i diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

  • Ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e in tal caso, ottenere l’accesso agli stessi;
  • Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • Ottenere l’indicazione: a) della categoria di dati personali trattati e dell’origine degli stessi qualora questi non siano stati raccolti presso di Lei; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del Titolare, dei Responsabili e del Rappresentante designato ai sensi dell’ art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di Responsabili e/o Soggetti Autorizzati;
  • Ottenere: a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • Opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate, si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Lei può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante in qualità di autorità di controllo.


9. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti sopra indicati inviando una comunicazione via raccomandata a Fondazione Teatro della Toscana – Via della Pergola 12/32 – 50121 Firenze – direzione@teatrodellatoscana.it.


10. Titolare e Responsabile

Il Titolare del trattamento è la Fondazione Teatro della Toscana, con sede in Via della Pergola 12/32 – 50121 Firenze– mail di contatto: direzione@teatrodellatoscana.it. L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento. Il Responsabile del Trattamento è Marco Giorgetti, Direttore Generale della Fondazione – mail di contatto: direzione@teatrodellatoscana.it.

La presente Informativa è aggiornata alla data del 25 maggio 2018.