Corso attori “Orazio Costa”

Il Corso Attori “Orazio Costa” è un corso di formazione professionale per il mestiere di attore, della durata di due anni, basato sull’insegnamento del Metodo Mimico di Orazio Costa.

Il Corso è strutturato in differenti attività didattiche: lezioni, seminari e incontri. Prevede anche la partecipazione alle attività e la visione degli spettacoli del Teatro della Toscana.

Tra le materie: recitazione, esercitazioni di mimica, esercitazione di coro mimico, mimica della natura, interpretazione scenica, dizione ed educazione della voce, storia del teatro, lettura drammaturgica, drammaturgia collettiva, inglese teatrale, canto.

Al Corso possono accedere tutti i cittadini italiani e stranieri con un’ottima conoscenza della lingua italiana, di età compresa tra i 18 e i 27 anni in possesso di un diploma di scuola superiore o equivalente.

Il Corso è gratuito. Sono ammessi fino ad un massimo di 20 allievi per biennio.

Il Direttore è Pier Paolo Pacini.


AMMESSI BIENNIO 2018/2020

Ruggero Albisani
Maria Casamonti
Pietro Lancello
Annalisa Limardi
Giacomo Lorenzoni
Alberto Macherelli Bianchini
Costanza Maestripieri
Sofia Menci
Elena Meoni
Giovanna Chiara Pasini
Marco Santi
Federico Serafini
Eleonora Sicurella
Emanuele Taddei


Diplomati biennio 2015/2017

Maddalena Amorini
Francesco Argirò
Beatrice Ceccherini
Davide Diamanti
Ghennadi Gidari
Francesco Grossi
Filippo Lai
Athos Leonardi
Claudia Ludovica Marino
Luca Pedron
Laura Pinato
Nadia Saragoni
Sebastiano Spada
Filippo Stefani
Erica Trinchera
Lorenzo Volpe


Agli allievi del Corso, la Direzione si riserva di assegnare borse di studio collegate con l’attività di servizio eventualmente svolta nell’ambito del Progetto de iNuovi, Progetto Giovani – Teatro Nuovo e Nuovo Attore, presso il Teatro Niccolini o presso altri spazi gestiti dalla Fondazione Teatro della Toscana.