Formazione

teatro

Il Teatro della Pergola è da anni impegnato nella formazione delle figure professionali coinvolte nel mondo del teatro.

Ad oggi esso comprende tre importanti realtà:

  • il Centro di Avviamento all’Espressione (CAE), finalizzato sia alla formazione attoriale attraverso il metodo mimico del Maestro Orazio Costa, che all’applicazione del metodo anche in ambiti diversi da quelli teatrali, quali l’educazione giovanile (con particolare riferimento ai temi dell’emotività e della creatività) e lo sviluppo in genere delle capacità espressive e creative nell’uomo.
  • Accademia dell’Uomo, un centro di formazione che può essere propedeutico all’attività teatrale ma che soprattutto esplora in generale le possibilità espressive, creative e comunicative dell’essere umano. Unisce il Metodo Mimico insieme al Coaching ed altre discipline legate al mondo della formazione esperienziale, che si focalizzano sulle competenze umane (comunicazione, intelligenza emotiva, relazioni interpersonali, empatia, gestione dello stress, leadership) con l’obiettivo finale della realizzazione di un esito performativo.
    L’Accademia organizza corsi per aziende con l’obiettivo di perfezionare la capacità comunicativa, allenare la relazione con sé stessi e gli altri per costruire un’ambiente di lavoro etico che metta al centro lo stato di benessere del team lavorativo.
  • il Laboratorio di Costumi e Scene del Teatro della Pergola, dedicato alla specializzazione in ambito più prettamente tecnico.

L’offerta didattica si articola in corsi di formazione, perfezionamento e workshop ed è rivolta a professionisti, studenti e chiunque sia interessato ad affinare o acquisire competenze in campo artistico, tecnico, espressivo e creativo.

L’alto livello della docenza garantisce la preparazione più adeguata, grazie alla presenza di professionisti del Teatro della Pergola, cui si affiancano artisti e qualificati esperti del settore.

 

Per informazioni contattaci a formazione@teatrodellatoscana.it e visita le pagine di CAE e Laboratorio di Costumi e Scene.

Per informazioni sull’Accademia dell’Uomo contattaci a accademiadelluomo@teatrodellatoscana.it.

Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on Facebook